Coriano
x = independently organized TED event

Theme: Fit For Future

This event occurred on
October 19, 2024
Coriano, Emilia-Romagna
Italy

Fit For Future è più di un tema: è una promessa, un impegno verso noi stessi e le generazioni future. È l’invito a essere pronti, ad abbracciare il domani e a costruire insieme un mondo di cui possiamo essere orgogliosi.
Quest’anno, TEDx Coriano si avventura in un territorio inesplorato con il tema Fit For Future: un viaggio profondo attraverso le sfide locali e globali che delineano il nostro tempo, per proiettarci con coraggio verso un avvenire migliore.
In un’era segnata da eventi tanto drammatici quanto concomitanti – pandemie, cambiamenti climatici, conflitti, migrazioni di massa, e crisi energetiche – ci troviamo ad affrontare situazioni complesse, intrecciate tra loro, che lasciano il segno anche qui, nel cuore della nostra Italia, influenzando regioni e comunità.
Per questo, abbiamo curato con dedizione la selezione di 12 speakers, nazionali e internazionali, personaggi di spicco che porteranno sul palco di San Patrignano le loro visioni, le loro storie, idee e soluzioni innovative per guardare al futuro con occhi nuovi. Questi speaker, pionieri nei loro campi, dall’Intelligenza Artificiale all’arte senza confini, rappresentano la speranza e l’ispirazione per il cambiamento.
Dopo quattro edizioni di successo e la partecipazione a numerosi eventi TED internazionali, siamo giunti alla convinzione che le idee potenti, condivise con passione, possano non solo ispirarci ma spingerci a pensare e agire diversamente. Questi relatori sono la dimostrazione vivente che, armati di tecnologia, scienza, innovazione, cooperazione, sostenibilità e resilienza, possiamo affrontare le sfide più temibili e aprirci la strada verso un futuro non solo sostenibile, ma fiorente.

San Patrignano
Via San Patrignano n.53
Coriano, Emilia-Romagna, 47853
Italy
Event type:
Standard (What is this?)
See more ­T­E­Dx­Coriano events

Speakers

Speakers may not be confirmed. Check event website for more information.

Alessandro Di Nisio

Alessandro Di Nisio, un esempio straordinario di coraggio e determinazione. Con due lauree, un Master e quindici anni da manager, ha fatto una scelta audace: lasciare una carriera consolidata per abbracciare la sua vera passione: l’insegnamento. Questa decisione non solo ha trasformato la sua vita, ma ha ispirato i suoi studenti a seguire i propri sogni con la stessa audacia. Alessandro incarna l’ideale che non è mai troppo tardi per cambiare strada e fare la differenza. Convinto che la vera libertà passi attraverso la conoscenza.

Emilia Ambrosini

Emilia Ambrosini è Professore Associato al Politecnico di Milano. Ha conseguito la Laurea Magistrale con lode in Ingegneria Biomedica presso il Politecnico di Milano nel 2007 e il Dottorato di Ricerca con lode in Bioingegneria nel 2011. Dal 2011 ha svolto la sua attività di ricerca presso il laboratorio NearLab (Laboratorio di Neuroingegneria e Robotica Medica) ed è stata coinvolta in numerosi progetti nazionali (FESleg e FeatherExo; INAIL – Centro Protesi; Active3, Fondazione Cariplo; HYBR-ID, Progetto PRIN) ed internazionali (MUNDUS, EU-FP7 ICT; RETRAINER, H2020 IA ICT; MOVECARE, H2020 ICT; ESSENCE, H2020 IA; NIH Biofeedback for CP; i3LUNG, HORIZON EU; iBeChange, HORIZON EU). I suoi interessi di ricerca riguardano lo sviluppo di nuovi metodi per la Stimolazione Elettrica Funzionale e sistemi robotici per la riabilitazione, l'assistenza alla vita quotidiana e la pratica di attività sportive di pazienti neurologici, lo sviluppo di metodi avanzati per valutare quantitativamente gli effetti dei programmi riabilitativi sia in termini di cambiamenti funzionali e correlati neurali, la progettazione e l'implementazione di studi randomizzati controllati e revisioni sistematiche per promuovere approcci basati sull'evidence-based medicine in riabilitazione. Dal 2019 è team manager del team POLIMI FES-bike a CYBATHLON. È coautrice di oltre 55 articoli su riviste internazionali indicizzate in Scopus (H-index 25, maggio 2024). È docente del corso di Strumentazione Biomedica (Laurea in Ingegneria Biomedica) e del corso di Fuctional Evaluation Laboratory (Master in Ingegneria Biomedica).

Gigliola Staffilani

Gigliola Staffilani ha passato la prima metà della sua vita in Italia, inizialmente in un paesino abruzzese sulla costa adriatica e poi a Bologna dove ha ricevuto una laurea in Matematica Pura. Durante la seconda metà della sua esistenza, ha girovagato tra le università più prestigiose degli Stati Uniti: prima alla University of Chicago, da dove ha ricevuto il Master in Scienze e il PhD nel 1995, e poi all’IAS, Stanford, Harvard, Princeton e Brown University. Durante questa vita da nomade ha incontrato Tom Mrowka, un altro matematico di origine polacca, che l’ha convinta a mettere radici al MIT nel 2002. Qui, tra un articolo e un altro nel campo delle equazioni a derivate parziali, ha ritagliato un po’ di tempo per crescere con Tom due gemelli, Mario e Sofia, molto probabilmente anche loro destinati a un inizio di vita nomade nelle scienze. Gigliola e Tom vivono a Cambridge, ma tornano spesso in Italia e il loro obiettivo finale, su cui stanno già lavorando, è quello di passare metà del loro tempo sulle colline abruzzesi, tra l’Adriatico e il Gran Sasso, e metà negli Stati Uniti.

Giorgia Cirulli

Giorgia Cirulli, Fitness Coach, ha fondato un'attività online di allenamento esclusivamente al femminile, collaborando con professioniste sanitarie, del mondo olistico e della bellezza. Il suo obiettivo è creare percorsi di consapevolezza che accompagnino le donne in un percorso di crescita personale attraverso l'esercizio fisico, la psicoterapia, medicina, offrendo alle donne un approccio alla cura personale che le orienti a sviluppare autostima e benessere profondo. Giorgia è anche l'ideatrice di un movimento di sensibilizzazione sulle malattie infiammatorie croniche intestinali e la vita con la stomia. La sua missione è abbattere gli stereotipi sulle malattie e disabilità invisibili, promuovendo un nuovo linguaggio e una cultura che vada oltre le apparenze.

James Grant-Peterkin

James Grant-Peterkin is a graduate of Cambridge University and the former British Honorary Consul on Easter Island. He has combined his studies in Linguistics with almost 20 years spent living on Rapa Nui (Easter Island) to become one of the leading experts in the cultures and history of Eastern Polynesia. Originally from Scotland, James is now based in London where he works as an author and lecturer. He has written published pieces for the BBC and the Royal Institute of International Affairs, as well as several books about the Pacific and Atlantic Oceans. He has also acted as the intermediary between the Easter Island authorities and the British Museum regarding the Rapa Nui artefacts currently held in their collection. James lectures regularly at academic institutions and on board cruise ships, specializing in the human history of our oceans and the lessons from the past that can help orientate our future.

Marcello Foa

Giornalista e docente universitario. Conduce la trasmissione Giù la maschera in onda ogni mattina su Rai Radio 1. Insegna comunicazione ai master dell’Università Cattolica a Milano e dell’Università della Svizzera italiana a Lugano. Presidente della RAI dal 2018 al 2021, è stato allievo di Indro Montanelli a il Giornale, dove ha lavorato per vent’anni. Ha diretto in Svizzera il Gruppo TIMEDIA-Corriere del Ticino. Ha appena pubblicato il saggio Il Sistema (in)visibile. Perché non siamo più padroni del nostro destino (Guerini editore). Esperto di comunicazione e di tecniche di manipolazione dei media, vedi i due saggi Gli stregoni della notizia. Ha pubblicato anche due romanzi. Vincitore di 7 Premi giornalistici e di comunicazione ha una lunga esperienza anche come consigliere di amministratore, ora di Azimut Holding, in passato dell’Enciclopedia Treccani, della European Broadcasting Union e della WEMF di Zurig

Marzia Carpinelli

Marzia Carpinelli, ha trasformato la propria esperienza personale in una risorsa preziosa per aiutare gli altri. Da sei anni lavora presso l’Ufficio Accoglienza di San Patrignano, una comunità di recupero per tossicodipendenti che, dal 1978, accoglie ogni anno circa 1.200 persone in un percorso di recupero gratuito. San Patrignano non solo aiuta a superare la dipendenza, ma offre anche una formazione professionale, facilitando il reinserimento sociale dei suoi ospiti

Nicola Candeloro

Nicola Candeloro, dopo un paio di anni nell’advertising a Padova, a 26 anni ha deciso di vivere in Abruzzo e di trovare il suo equilibrio tra posizioni manageriali e vita a contatto con la natura nella sua amata regione. Convinto che non si finisca mai di imparare, ha saputo raccogliere la sfida di una seconda laurea, e poi quella di cambiare completamente settore, passando dalle protesi acustiche al mondo energy. La sua indole molto sociale (ma poco social) lo porta da sempre ad organizzare qualcosa per gli altri, dalla colletta per un regalo ad un amico, passando per i grandi classici di Capodanno e Pasquetta, fino ad eventi molto particolari con centinaia di persone. Non segue il calcio, non ha tatuaggi e non ha mai fumato in vita sua, e per questo si sente un po’ alternativo.

Riccardo Gigante

Riccardo Gigante è un ingegnere meccanico laureato all’Università degli Studi de L’Aquila con lunghi trascorsi nell’ambito della digital content creation. Specializzato in soluzioni tech innovative, Riccardo, insieme al suo Team, è oggi il fulcro della documentazione e localizzazione di tutti i prodotti MAXON. In passato, professore a contratto presso l’ISIA Roma Design, ha aiutato per oltre 10 anni i giovani designer, a guardare alle tecnologie di domani. Oltre al lavoro, Riccardo ama circondarsi di affetti, natura, musica e buon cibo per raccogliere energie ed elaborare idee per le sfide di ogni giorno.

Susanna Sieff

Donna di montagna, nata e cresciuta sulle Dolomiti. Sociologa dell’ambiente con un master in pianificazione urbanistica. Dal 2001 si occupa di aspetti di sostenibilità ambientale e sociale per i comitati organizzatori di grandi eventi internazionali: Olimpiadi invernali, Giochi asiatici, Universiadi, Expo, Campionati mondiali di sci. Tra gli ultimi incarichi è stata Direttore della sostenibilità per i Campionati mondiali di sci alpino Cortina 2021, Head of Sustainability per Fondazione Milano Cortina 2026, il comitato organizzatore delle prossime Olimpiadi e Paralimpiadi invernali e oggi è il Direttore della Sostenibilità della Federazione Internazionale Sci e Snowboard (FIS). Sempre aperta a nuove sfide, oltre a seguire come consulente alcune aziende italiane e straniere nell’implementazione della loro strategia di responsabilità sociale e ambientale, ha aiutato l’artista Arcangelo Sassolino nel ridurre l’impatto ambientale della sua partecipazione con l’opera Diplomazija Astuta alla Biennale d’Arte di Venezia 2022.

Valeria Nicolis

Valeria Nicolis, classe 1992, è cresciuta con il naso tra i libri, e dopo studi classici e teologici ha realizzato il sogno di lavorare in una biblioteca meravigliosa e antichissima: la Capitolare di Verona. Si occupa dell’area museale e della divulgazione, tra eventi tematici ed esposizioni, percorsi didattici e social, visite guidate e laboratori. Adora condividere il fascino della storia e i segreti dei manoscritti con gruppi di provenienze e generazioni diverse, perché la passione per la conoscenza non conosce età né confini.

Walter Renna

Classe 1982, laurea in economia all’Università di Bologna e Master of Science presso l’Università Bocconi di Milano, Walter Renna ha iniziato la sua carriera professionale come consulente M&A per Kpmg. Nel 2008 è entrato nel team Strategia di Fastweb di cui è stato a capo fino al 2018 per poi assumere l’incarico di Chief operating officer e dal 2021 prendere le redini del team Product Design and Delivery, come responsabile di marketing, comunicazione, sviluppo dei prodotti e IT.

Organizing team

Romano
Ugolini

Rimini, Italy
Organizer