Annacaterina Scarpetta
Travel Blogger
Salernitana, trentatreenne, negli ultimi anni ha vissuto con uno zaino al posto di una casa perché ha scelto di lasciare tutto e partire per un viaggio solo andata. Chi è oggi? Talmente tante cose che fatica a intrappolarsi in poche parole.
Coffee Sourcing Manager
Classe 1993, Antonia Trucillo è erede di una lunga tradizione di famiglia che ha l’aroma del caffè. La sua passione per il caffè diventa tale che, giovanissima, intraprende i suoi primi viaggi in piantagione, nei Paesi produttori. Oltre a conoscere sul campo la materia prima, scopre cultura, storie, tradizioni e lavoro delle comunità produttrici di caffè. Laureata in Marketing e Corporate Communication alla IULM di Milano, dopo un lungo e complesso percorso formativo sul caffè, ottiene nel 2019 il titolo di Q Grader, che ne rappresenta la massima specializzazione. Considerata tra i massimi esperti di caffè in Italia e tra i giovani in grado di trasformare il futuro del settore, nel 2023 è inserita nella classifica Forbes Under 30, tra i giovani talenti che cambiano il mondo con idee innovative. In azienda ricopre il ruolo di Coffee Sourcing Manager, Marketing Manager e dirige l’ Accademia del Caffè, la prima scuola del centro-sud Italia dedicata all’alta formazione sul caffè.
Professore Associato di Vulcanologia - S.S.D. GEO/08 (Geochimica e Vulcanologia) - afferente al Dipartimento di Scienze della Terra, dell’Ambiente e delle Risorse dell’Università di Napoli Federico II
Professore di vulcanologia presso l’Università di Napoli Federico II. Con un’attenzione particolare al vulcanismo napoletano, le sue ricerche hanno contribuito allo sviluppo di modelli vulcanologici avanzati.
Oltre alla sua attività accademica, Scarpati ha una vasta esperienza internazionale. Autore di oltre 200 articoli e presentazioni a congressi è stato invitato a presentare i risultati delle sue ricerche a Parigi (2001), Tokyo (2004), USA (2006), Singapore (2010), New York (2019). Ha agito come consulente scientifico per numerose mostre e documentari, collaborando con rinomati canali televisivi come Discovery Channel, National Geographic, Channel ARTE, RAI, France Télévisions, Canal+, Channel 5 and History Hit. La sua passione per la divulgazione scientifica si estende anche ai media audiovisivi, con partecipazioni in filmati, trasmissioni radiofoniche e podcast come 60 minutes, Unomattina, Voyager e Travelling Geologist.
Professore e CEO Theoreo s.r.l.
Socio fondatore e amministratore unico (CEO) dello spin-off universitario Theoreo, attivo nell’ambito della metabolomica. Responsabile scientifico della società Hosmotic, ha ricoperto il ruolo di Direttore Operativo (COO) della fondazione EBRIS (2019-2022), nata da una joint venture tra l’Università degli Studi di Salerno e la Harvard University. Dal 2016 svolge attività di valutatore per i progetti scientifici della Comunità Europea. Docente del corso di dottorato in “Medicina Traslazione dello Sviluppo e dell’Invecchiamento Attivo” (2020-2022) presso l’Università degli studi di Salerno. Attualmente ricopre l’incarico di presidente dell’European Institute of Metabolomics. Membro della Metabolomics Society e del MANA (Metabolomics Association of North America) e autore di oltre 100 pubblicazioni su riviste scientifiche internazionali, di più di 30 comunicazioni a congressi nazionali ed internazionali e di un libro specificamente pensato per la didattica della metabolomica.
Attore, autore e regista
Luca Landi è un nome emergente nel panorama artistico battipagliese e campano, una figura poliedrica che si distingue come attore, autore e regista. Diplomatosi presso l’accademia “Fondamenta” di Roma, guidata dal rinomato Giancarlo Sammartano, Landi ha saputo farsi strada nel mondo dello spettacolo grazie a una formazione solida e a collaborazioni prestigiose. Tra le esperienze più significative della sua carriera c’è quella con il maestro Carlo Croccolo, una leggenda del cinema italiano, noto soprattutto come spalla e doppiatore dell’iconico Totò. Questa collaborazione non solo ha arricchito il bagaglio professionale di Landi, ma ha anche segnato un’importante tappa nella sua crescita artistica.
Professore di Economia e Gestione delle Imprese - Sapienza Università di Roma
Abilitato Professore Ordinario in “Economia e Gestione delle imprese” da novembre 2023, è docente di “Startup e creazione di impresa" presso il Dipartimento di Management della Facoltà di Economia della Sapienza Università di Roma. È stato visiting Professor presso il College of Business della Northern Illinois University di Chicago e visiting Research Fellow presso l’Institute di Marketing & Management dell’Università di Hohenheim (Stoccarda – Germania). Ha ottenuti premi e riconoscimenti a livello nazionale e internazionale per le sue ricerche. Di recente è stato inserito tra i Top8% Autori degli ultimi 10 anni secondo RePEc, la più ampia collezione al mondo di articoli accademici sull’economia
Roberto Colella
Compositore La Maschera Band
Autore, compositore e polistrumentista, Roberto Colella è il frontman della band partenopea La Maschera. Fondato nel 2013 , il gruppo raggiunge fin da subito un buon successo di ascolti e di pubblico sia sul territorio campano che nazionale.
Chef Le Colonne
Chef presso il ristorante Le Colonne, stella Michelin dal 2013, gioiello della ristorazione, e di San Bartolomeo casa in campagna. Ha iniziato a cucinare a 16 anni nel ristorante di famiglia, la sua cucina è un mix di territorio, sperimentazione e tradizione. Ambasciatrice nel mondo della mozzarella di Bufala campana DOP, della Molinari caffè e testimonial di Bosch Italia. Numerose partecipazioni a programmi tv e intensa la sua attività in libreria con numerose pubblicazioni. Nel 2019, per il 60° anniversario di Barbie, Mattel ha celebrato nel mondo donne che rompono gli schemi diventando una fonte di ispirazione, la prima personalità italiana è stata Rosanna Marziale e nel 2023 ha avviato in collaborazione sempre con Mattel il progetto “Inspiring girl”.
Fotografo
(Palermo, 1964) Inizia l'attività come fotografo di news nel 1989 con Il Giornale di Sicilia, e con l’agenzia fotografica Sintesi di Roma, pubblicando sulle maggiori testate nazionali ed internazionali. Nel 1992 realizza la celebre e pluripremiata foto dei giudici Falcone e Borsellino, che diverrà un'icona della lotta alla mafia. Nello stesso anno inizia a collaborare con l’agenzia di stampa internazionale Reuters per la quale realizza diversi servizi fotografici di interesse internazionale, dalle stragi di Capaci e via D’Amelio, fino alle eruzioni dell’Etna. Nel 2003 ne diviene staff-photographer fino al 2019. Dal 1995 al 2003 insegna fotografia presso un istituto superiore di Palermo, realizzando con gli studenti una serie di progetti video, fra cui un documentario sul campo di concentramento di Auschwitz.
PhD in Biogeochimica
Vitus sta attualmente svolgendo il suo dottorato di ricerca, studiando il sistema Terra attraverso l'uso del machine learning. Nel suo intervento discuterà il ruolo che l'intelligenza artificiale potrebbe svolgere nei sistemi di allerta precoce per i rischi climatici. Nell'ambito della sua ricerca, sta co-sviluppando un sistema di allerta precoce basato su machine learning per prevedere gli impatti della siccità e delle ondate di calore sugli ecosistemi.