Alessio Tagliento
Nasce il 16 gennaio del 1970, a Milano. Infanzia e adolescenza passata in Porta Romana, un’infanzia bilingue, parla sia il milanese che il pugliese come tutti i milanesi dovrebbero fare.
Sogna il giornalismo ma la vita lo porta altrove.
Ha due figlie, e, per l’occasione, si è fatto crescere un cuore in più.
Autore televisivo, teatrale e per il web, scrittore e regista teatrale, ha lavorato per i principali format di comicità degli ultimi vent’anni, come autore per Zelig (prima e seconda serata), Colorado, Quelli che il calcio, Panariello (tv e teatro). Nasce artisticamente nel 1997 con il gruppo Laboratorio Scaldasole di Milano come autore, attore, e musicista, dopo essersi occupato dal 1992 al 2006, come quadro dirigente, di marketing e vendite per alcune aziende nel settore dell'elettronica (Hitachi, Philips, Sharp). Dal 2017 è docente di scrittura comica, comicità, public speaking e didattica online.
Claudia Brunori
Dal 1 marzo 2024, Direttrice del Dipartimento Sostenibilità, circolarità e adattamento al cambiamento climatico dei Sistemi Produttivi e Territoriali (SSPT) di ENEA, coordinando le attività di oltre 500 tra personale tecnico ed amministrativo nello ricercatori nello sviluppo, implementazione e promozione dell’eco-innovazione dei sistemi di produzione e consumo, contribuendo alla definizione e all’attuazione delle strategie e delle politiche del Paese nel quadro generale della transizione verso modelli di produzione e consumo più sostenibili e resilienti agli impatti antropici ed ai cambiamenti climatici. Dal 2015, Responsabile della Divisione Uso efficiente delle risorse e chiusura dei cicli e Vice Direttrice per l’Economia circolare. Ha maturato esperienza su monitoraggio ambientale e eco innovazione, con particolare riferimento a processi innovativi per l’uso efficiente delle risorse, tecnologie per il recupero/riciclo di materie prime da prodotti a fine vita e da scarti industriali, recupero e riciclo di acqua reflua urbana e industriale. Coordina le attività di studio, ricerca e dimostrazione nel campo dell’economia circolare e dell’uso efficiente delle risorse con particolare riferimento all’approvvigionamento sostenibile delle risorse e delle materie prime critiche, all’eco-design per la circolarità, all’implementazione e diffusione di modelli integrati di gestione sostenibile e circolare di aree urbane, industriali e del territorio in generale.
Enea Parimbelli
Enea Parimbelli è Ricercatore a Tempo Determinato (RTDA) in Bioingegneria al dipartimento di Ingegneria Industriale e dell'Informazione all'universita' di Pavia, e Adjunct Professor alla Telfer School of Management dell'Universita' di Ottawa, in Canada.
La sua ricerca riguarda l'applicazione dell'Intelligenza Artificiale al dominio biomedicale, e in particolare la eXplainable AI, i sistemi di supporto alle decisioni, e l'informatica biomedica.
Enea e' membro del board of directors della Artificial Intelligence in Medicine Society (www.aimedicine.info), della Societa' Scientifica Italiana di Informatica Biomedica (SIBIM), e Scientific Program Chair del prossimo convegno Artificial Intelligence in MEdicine (AIME2024) che si svolgera' a Luglio 2024 a Salt Lake City, in Utah, USA. Enea e' membro del comitato scientifico di riviste scientifiche (Journal of Biomedical Informatics - JBI, edito da Elsevier) e conferenze (AAAI, IJCAI, NIPS, ICML) di settore. Nel tempo libero Enea ama spendere il suo tempo davanti ai suoi acquari, leggendo poesia, giocando a pallavolo, e praticando apnea.
Filippo Capobianco
Filippo Capobianco (Pavia, 1998) è autore, attore e performer. Laureatosi in Fisica presso l'Università degli Studi di Pavia nel 2020,
dal 2021 si appassiona al mondo della poesia performativa, arrivando a vincere nel 2023 la 17esima edizione della World Cup of Poetry Slam, a Parigi. Si occupa di laboratori e formazione nelle scuole e gira l'Italia con il suo primo spettacolo "Mia mamma fa il notaio, ma anche il risotto".
Isabel Gangitano
Da 10 anni mi occupo di comunicazione e digital e tra il 2020 e il 2021 ho realizzato il podcast Lebasi: un progetto nato in collaborazione con il Centro di psicoterapia Spazio Formamentis di Milano, per condividere con più persone possibili alcuni strumenti per "viversela meglio".
Roberta Villa
Laureata in medicina e chirurgia e da trent’anni giornalista scientifica sui temi della salute, Roberta Villa è diventata nota al grande pubblico soprattutto durante la prima fase della pandemia da covid-19, quando era spesso ospite di programmi radiofonici e televisivi per cercare di fare chiarezza nel caos informativo di quel periodo.
La sua competenza in questo ambito si era approfondita nel corso di due progetti europei sulla preparazione alle pandemie (TEL ME e ASSET), a cui ne è seguito un terzo sulla comunicazione della scienza in Europa, per cui ha lavorato come research fellow dell’Università Ca’ Foscari di Venezia.
Dopo aver collaborato con molte testate cartacee e online (dagli inserti di Salute del Corriere della Sera alla Repubblica online, da Le Scienze a Wired), fa oggi parte del team che produce il sito “Dottore, ma è vero che…” per la Federazione Nazionale degli Ordini dei Medici Chirurghi e Odontoiatri (FNOMCeO).
Modera eventi, tiene lezioni e conferenze, scrive libri, l’ultimo dei quali - “Controglossario di medicina”- è uscito da pochi mesi per Gribaudo editore.
È molto attiva sui social network, soprattutto su Instagram, dove sperimenta un approccio semplice e confidenziale alla divulgazione scientifica. Ha da poco inaugurato sulla piattaforma Substack una newsletter dal titolo Fosforo e miele, per parlare di salute e società, con l’obiettivo di aiutare i lettori ad acquisire consapevolezza, ragionare sulle notizie e fare scelte più ponderate, che tengano conto dei dati e dei risultati della ricerca scientifica.
Valerio Lucarini
Valerio Lucarini (Ancona, 1976) è attualmente Professor of Applied Mathematics presso la University of Leicester, dove dirige il gruppo di ricerca di Computational Modelling for Sciences and Technology. Precedentemente, è stato docente presso l’Università di Bologna, la University of Reading, e la University of Hamburg. Valerio ha studiato presso l’Università di Pisa, la Scuola Normale Superiore di Pisa, il Massachusetts Institute of Technology, e la University of East Finland. Valerio si occupa di dinamica del clima, di teoria degli eventi estremi, di meccanica statistics, di fisica nonlineare, di sistemi dinamici caotici e stocastici. È autore di oltre 150 articoli scientifici su riviste peer-reviewed e di due libri. Ha ricevuto vari rinoscimenti, come il 2018 Whitehead Prize della London Mathematical Society, la 2020 Richardson Medal della European Geosciences Union, e il 2022 Mathematics of Planet Earth Prize della Society of Industrial and Applied Mathematics. Dal 2022 è membro di Academia Europaea.
Vittorio Pettinato
Pavese, ma calabrese di origini, si innamora presto del magico mondo del teatro e recita per diversi anni nella compagnia dialettale della sua città.
Contemporaneamente fa lo speaker radiofonico, il vocalist e l’animatore.
Nel 2019 porta a teatro il suo primo monologo comico “Sogno Numero Uno”. Dopo il liceo si laurea in Lettere Moderne con una tesi su Dante Alighieri e frequenta il Corso Propedeutico di Teatro alla Paolo Grassi di Milano.
Oggi sui social porta le sue imitazioni, parodie e sketch di diversi personaggi noti e inventati e torna in giro per l’Italia con il nuovo spettacolo “Vivo (s)Pettinato”.