Alessandra Bonanni
Alessandra Bonanni ha conseguito la laurea in Chimica presso l’Università Sapienza di Roma ed il dottorato di ricerca in Scienze Chimiche presso l'Universitat Autònoma de Barcelona in Spagna. Si è quindi trasferita in Giappone come ricercatrice post-doc presso l'Istituto Nazionale per la Scienza dei Materiali di Tsukuba, per poi arrivare alla Nanyang Technological University (NTU) di Singapore dove dal 2010 al 2022 ha tenuto diversi corsi in campo alimentare tra i quali “Analisi degli alimenti e sicurezza alimentare”. Attualmente è Professoressa Associata presso il dipartimento di Chimica dell’Università degli studi di Pavia. La sua ricerca riguarda l'uso di nuovi nanomateriali per lo sviluppo di dispositivi elettrochimici e ottici per l'analisi degli alimenti e per applicazioni biomediche. E’ autrice di oltre 90 pubblicazioni tra articoli in riviste internazionali e capitoli di libro.
Elisabetta Venco
Ricercatore RTDb in Tecnica e Pianificazione Urbanistica
Elisabetta Venco, Ingegnere/Architetto, è Ricercatore RTDb in Tecnica e Pianificazione Urbanistica e docente del corso di Tecnica Urbanistica presso il Dipartimento di Ingegneria Civile e Architettura (DICAr) dell’Università di Pavia. Autore e co-autore di numerose pubblicazioni scientifiche e monografie in ambito nazionale e internazionale: la base delle sue ricerche si ritrova nella pianificazione e progettazione territoriale e urbanistica e nello studio e nella definizione di strumenti per la città flessibile, smart, sostenibile e sicura, declinati nella pianificazione preventiva per la riduzione dei rischi naturali con particolare riferimento alla riduzione dell’esposizione urbana. Significative le ricerche condotte su approcci metodologici per lo sviluppo e la riqualificazione dei percorsi ciclo-pedonali in ambito urbano e territoriale, per lo sviluppo delle comunità energetiche in ambito urbano e per lo sviluppo del contesto rural-urban.
Gabriella Greison
Gabriella Greison è fisica, scrittrice, attrice, conduttrice, divulgatrice scientifica, ed è definita “la Rockstar della Fisica”. È autrice di undici libri di divulgazione scientifica sulla meccanica quantistica, storia della fisica, e le grandi scienziate: tre argomenti che le stanno molto a cuore. Tra questi: “L’incredibile cena dei fisici quantistici” (Salani); “Sei donne che hanno cambiato il mondo” (Bollati Boringhieri); “Ucciderò il gatto di Schrödinger” (Mondadori); “Ogni cosa è collegata” (Mondadori). Da ogni libro ha tratto un monologo o uno spettacolo teatrale, che porta in tour nei teatri di tutta Italia, e non solo. Ha ideato e condotto diverse trasmissioni televisive, tra cui “Pillole di fisica” sulla Rai, “Il favoloso mondo della fisica quantistica” su Mediaset, “La teoria di tutte” su Sky Italia. E’ creatrice di podcast e programmi radiofonici. È genovese di origini scozzesi, vive in Italia, tra Milano e Genova, è molto presente sui social. Laureata in Fisica nucleare all’Università Statale di Milano, ha lavorato in tanti posti prestigiosi, tra cui l’École Polytechnique di Parigi.