Corrado La Forgia
CEO
👨💼 È stato vicepresidente di Confindustria Cremona con delega all’innovazione e dal 2021 è vicepresidente di Federmeccanica con delega alla transizione ecologica e tecnologica.
✍🏻 È appassionato di innovazione, di cui scrive su riviste specializzate, ed è coautore di “La Fabbrica Connessa – La manifattura italiana (attra)verso Industria 4.0” e “Ada, Alan e i misteri dell’IoT”, quest’ultimo nell’ambito di un progetto di Federmeccanica per la diffusione della cultura Stem tra le nuove generazioni.
Fosca Giannotti
Professoressa - Ricercatrice
👩🏫 È professore ordinario di Informatica alla Scuola Normale Superiore di Pisa, associato all'Istituto di Scienze e Tecnologie dell'Informazione "A. Faedo" del CNR e co-responsabile del Pisa KDD Lab – Knowledge Discovery and Data Mining Laboratory.
👩💻 Responsabile del progetto XAI (Sc ience and Technology for the Explanation of AI based Decision Making) dell’ERC, è membro del comitato scientifico FAIR (Future AI Research) e vicedirettore di SoBigData++, ecosistema che riunisce in un’unica piattaforma decine di centri di ricerca europei.
Francesco D'isa
Filosofo
📚 Il suo ultimo libro è il saggio filosofico “L’assurda evidenza” (Edizioni Tlon) e come scrittore ha pubblicato per Hoepli, Effequ, Tunué e Newton Compton.
🖼️ Le sue opere di visual art – sia tradizionali sia digitali – sono state presentate da numerose riviste internazionali ed esposte in tutto il mondo, vincendo premi prestigiosi e facendo crescere la sua fama.
Massimo Chiriatti
CTO
È Adjunct Professor alla Luiss, Chief Technology & Innovation Officier per la Infrastructure Solution Group di Lenovo e membro della commissione di esperti nominata dal MISE per elaborare una strategia nazionale in materia di tecnologie basate su registri condivisi e blockchain.
✍🏻 Ha curato l’inserto “Le monete virtuali – Lezioni di futuro” de Il Sole 24 Ore – Nòva 100 e tra le sue pubblicazioni ci sono “Humanless – L’algoritmo egoista” (Hoepli) e “Incoscienza Artificiale” (Luiss Press).
Michela Milano
Professoressa - Ricercatrice
👩🏫 È professore ordinario presso l’Università di Bologna e dirige il Centro interdipartimentale sulla Human-Centered Artificial Intelligence, che riunisce 28 dipartimenti e oltre 500 ricercatori.
🇪🇺 Nella sua carriera ha ricoperto vari incarichi di rilievo, tra cui vicepresidente della European Association of Artificial Intelligence ed Executive Councilor della AAAI (American Association of Artificial Intelligence), oltre a far parte del gruppo di esperti di IA del MISE, e oggi è membro del Program Committee per il Cluster 4 di Horizon Europe, convocato dalla Commissione Europea.
Rita Cucchiara
Professoressa - Ricercatrice
🧠 È stata presidente di CVPL (Associazione Italiana per la ricerca in Computer Vision,
Pattern Recognition e Machine Learning) e direttore del Laboratorio Nazionale di Artificial Intelligence and Intelligent Systems.
💻 È membro di ELLIS (European Labs in Learning and Intelligent Systems), del board of director della Fondazione FAIR (Future AI Research), dell’advisory del Max Plank IIS di Tubinga e del Computer Vision Center di Barcellona, oltre a far parte del consiglio direttivo dell’Istituto Italiano di Tecnologia e a collaborare direttamente con la Presidenza del Consiglio dei ministri sul tema IA.
👩🏫 Professore ordinario presso l’Università di Modena e Reggio Emilia, è direttore del Centro interdipartimentale AIRI (AI Research and Innovation) e da più di 20 anni coordina il laboratorio di ricerca AlmageLab occupandosi di Computer Vision, Machine Learning, Multimedia e applicazioni dell’intelligenza artificiale nei campi salute, sicurezza e industria.