Alberto Onetti
Imprenditore
Con lo sguardo rivolto al futuro e diviso tra Europa e Stati Uniti, Alberto lavora per creare ponti tra tecnologia/innovazione e business. Dal 2009 è stato nominato Presidente della californiana Mind the Bridge. Nel 2014 Alberto è stato selezionato dalla Commissione Europea per guidare per conto di Mind the Bridge Startup Europe Partnership (SEP), la prima piattaforma integrata di open innovation per connettere grandi aziende con startup. Da anni, Alberto supporta aziende leader a livello mondiale a progettare e implementare efficaci strategie di open innovation. Alberto Onetti è un imprenditore seriale con un background in strategia e finanza. Tra le altre startup, ha fondato Funambol, una società di mobile cloud mobile con Headquarters in Silicon Valley e R&D e Operations in Europa.
Alberto è Professore Ordinario di Imprenditorialità e Management presso l’Università degli Studi dell’Insubria ed autore di oltre 100 pubblicazioni.
Andrea Moser
Enologo
Winemaker prestato al giornalismo, consulente e winedesigner, aiuta le aziende del settore a costruire una strategia vincente nel campo enologico, viticolo e commerciale. Dopo aver lavorato per più di vent’anni per Franz Haas e come Kellermeister per la più grande cantina cooperativa vitivinicola dell’Alto Adige, oggi con AMProject sta costruendo un nuovo modo di produrre il vino, attraverso i primi temporary wine che recuperano vigne dimenticate restituendo nuova vita ai territori e alle persone che li abitano. È stato decretato da Fortune come uno degli Under40 che cambieranno il futuro del vino.
Edoardo Prati
Influencer e Latinista
Edoardo Prati è un giovane appassionato di studi classici che ha trovato nei social più popolari un modo innovativo e dinamico per condividere la sua passione. Dall’antica Grecia a Roma, fino ai grandi pensatori moderni, Edoardo esplora un vasto arco temporale, offrendo ai suoi follower spunti di riflessione profondi e stimolanti. Il suo percorso è caratterizzato da un approccio multidisciplinare: oltre ai classici della letteratura, si interessa di filosofia, storia, arte e musica, creando ponti culturali che collegano epoche diverse e mostrano l’attualità del pensiero antico. La sua abilità sta nel rendere accessibili temi complessi, stimolando la curiosità e l’interesse del suo pubblico.
Elsa Maria Fornero
Economista e accademica
Elsa Fornero è Professore Onorario di Economia all’Università di Torino, dove ha coperto la cattedra di Economia Politica fino al 2018; Honorary Senior Fellow del Collegio Carlo Alberto di Torino e Coordinatore Scientifico del CeRP (Center for Research on Pensions and Welfare Policies; membro dell’Academia Europaea; Vicepresidente dell’Observatoire de l’Epargne Européenne di Parigi; membro del Research Committee dell’OECD International Network on Financial Education. È inoltre Research Fellow di alcune istituzioni di ricerca europee e membro onorario dell’Académie de Contabilité.
È stata Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali con delega alle Pari Opportunità nel Governo guidato da Monti (2011-13), periodo nel quale ha realizzato la riforma previdenziale e quella del mercato del lavoro.
Florinda Cambria
Docente di Filosofia della storia e del presente
Formatasi all’Università degli Studi di Milano con il filosofo Carlo Sini, ha tenuto corsi, seminari e conferenze in diverse università italiane e straniere. È docente di Filosofia della Storia e di Filosofia del Presente all’Università dell’Insubria (Varese), dove è ricercatrice in Filosofia teoretica. Insegna Filosofia ed Epistemologia presso la Scuola di Psicoterapia Comparata (Genova). È membro del Direttivo di «Nóema» (rivista on line di filosofia) e fa parte del Comitato scientifico delle riviste «Mimesis Journal» e «Il Pensiero». All’attività accademica affianca il coordinamento organizzativo del centro di studi «Mechrí / Laboratorio di filosofia e cultura» (Milano), dove, dal 2015, conduce seminari dal carattere spiccatamente transdisciplinare.
Gianluigi Di Napoli
Fotografo – autore
Gianluigi Di Napoli è un fotografo-autore che ha coperto molti aspetti della fotografia prima di dedicarsi al ritratto di talenti internazionali per riviste di alto profilo. Recentemente, si sta dedicando anche a un nuovo ambito: la creazione di ritratti personalizzati per privati. Questo progetto su commissione, chiamato Ritratto d’Autore, si concentra sulla valorizzazione dell’identità e dell’essenza di ogni singola persona, anche di coloro che potrebbero sentirsi meno a proprio agio di fronte all’obiettivo fotografico.
Graziano Venanzoni
Ricercatore
Laureato a Pisa nel 1994 dove ha fatto il dottorato di ricerca, si occupa di i fisica sperimentale delle particelle elementari con particolare riferimento allo studio di precisione delle interazioni forti.
Oggi, co-portavoce dell’esperimento Muon g-2 del Fermilab (Chicago, USA), un progetto internazionale per la misura ad alta precisione del cosiddetto “momento magnetico anomalo del muone”. Leverhulme International Professor presso l’Universita’ di Liverpool e ricercatore INFN presso la sezione INFN di Pisa.
Ludovica Rana
Musicista
Nata in una famiglia di musicisti, Ludovica si è esibita presso importanti società concertistiche come Musica Insieme Bologna, Società dei Concerti di Milano, Serate Musicali a Milano, Fazioli Concert Hall, l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, I concerti del Quirinale, Festival Classiche Forme. Si è imposta in prestigiosi Concorsi quali la 30a Rassegna Nazionale d’Archi “Mario Benvenuti” di Vittorio Veneto, ricevendo una borsa di studio, il Premio “The Note Zagreb” al IX Concorso Internazionale “Antonio Janigro” in Croazia, il “Young Virtuoso Award” al 1th Manhattan International Music Competition di New York.
Diplomatasi in Violoncello con il massimo dei voti e la lode presso l’Istituto Musicale “Paisiello” di Taranto, consegue il Master in Music Performance sotto la guida del M° Enrico Dindo presso il Conservatorio della Svizzera Italiana di Lugano con una borsa di studio Eskas elargita dalla confederazione Svizzera.
Rachele Sangiuliano
Speaker Motivazionale
Rachele Sangiuliano, ex palleggiatrice con 106 presenze in Nazionale Italiana, ha vinto un Mondiale nel 2002. Dopo la carriera da atleta lavora nella comunicazione e nel marketing sportivo e come commentatrice per Sky Sport ed Eurosport.
Dal 2015 è testimonial del progetto “Allenarsi per il Futuro” e speaker motivazionale per le aziende.
Roberta Bruzzone
Psicologa Forense e Criminologa Investigativa
Psicologa Forense, Criminologa Investigativa ed esperta in Criminalistica applicata all’analisi della scena del crimine – Docente di Criminologia, Psicologia Investigativa e Scienze Forensi presso l’Università LUM Jean Monnet di Bari, svolge da anni attività di docenza sulle forme criminali emergenti con particolare riferimento ad i rischi che si corrono online. Svolge da molti anni attività di consulente tecnico nell’ambito di procedimenti penali, civili e minorili ed è esperta nelle tecniche di analisi e ricostruzione criminodinamica della scena del crimine, analisi di casi di omicidio “a pista fredda”, tecniche di accertamento di sospetto abuso sui minori, valutazione dell’attendibilità testimoniale e tecniche di interrogatorio.
Roberta Gennuso
Musician
Roberta Gennuso, chitarrista e cantante, frequenta a Lucca il Conservatorio Luigi Boccherini e consegue la prima laurea in chitarra. Nella città toscana nasce subito una forte intesa con Stefano Vivaldini dovuta alla condivisione di vedute artistiche. È lì che iniziano a sperimentare nuove idee per comunicare la musica, attraverso la registrazione di video in luoghi suggestivi e la ricerca di nuove sonorità.
Al termine del percorso toscano, nel 2019, decidono di spostarsi a Bruxelles per perseguire la loro formazione musicale all’estero. Lì, si immergono nell’atmosfera multiculturale della città e frequentano il Conservatorio Reale, dove conseguono il Master in chitarra classica.
Durante questo periodo, i due iniziano ad esibirsi regolarmente in vari paesi europei, come Germania, Belgio e Italia.
Stefano Rossi
Psicopedagogista ed esperto di infanzia e adolescenza
Psicopedagogista, saggista e conferenzieri tra i massimi esperti di infanzia ed adolescenza del nostro Paese. Dopo aver lavorato come educatore di strada nelle periferie gestisce e coordina diversi centri psicopedagogici per genitori e adolescenti in crisi. Parallelamente collabora con le scuole lavorando con gruppi di adolescenti a forte rischio di abbandono scolastico. Lavorando occhi negli occhi con i suoi “ragazzi tempesta” crea negli anni il Metodo Rossi, un ecosistema di strumenti per coltivare “menti critiche e cuori intelligenti”. Come spesso è accaduto nella storia della pedagogia gli strumenti creati per i più fragili si dimostrano preziosi nell’educazione emotiva di tutti i ragazzi. In breve tempo gli strumenti del Metodo Rossi, proposti in seminari e conferenze, trovano il favore di centinaia di scuole alle prese con classi e studenti sempre più difficili. Parallelamente i libri pubblicati iniziano a riscuotere grande successo tra insegnanti e genitori.
Stefano Vivaldini
Musician
Chitarrista, frequenta a Lucca il Conservatorio Luigi Boccherini e consegue la prima laurea in chitarra. Nella città toscana nasce subito una forte intesa con Roberta Gennuso dovuta alla condivisione di vedute artistiche. È lì che iniziano a sperimentare nuove idee per comunicare la musica, attraverso la registrazione di video in luoghi suggestivi e la ricerca di nuove sonorità.
Al termine del percorso toscano, nel 2019, decidono di spostarsi a Bruxelles per perseguire la loro formazione musicale all’estero. Lì, si immergono nell’atmosfera multiculturale della città e frequentano il Conservatorio Reale, dove conseguono il Master in chitarra classica.
Durante questo periodo, i due iniziano ad esibirsi regolarmente in vari paesi europei, come Germania, Belgio e Italia.