Alberto Giannone
Author, science popularizer
Alberto Giannone è un divulgatore scientifico. Ha conseguito la laurea magistrale in Economia e parallelamente coltivato diverse passioni, in particolare quella per il mondo scientifico.
Dal 2019 si dedica al progetto social “DivulgaMente”, che ha come obiettivo divulgare alcuni argomenti scientifici o culturali e stimolare la curiosità in tutte le sue forme.
“Meglio curiosi che intelligenti” è il suo primo libro.
Andrea Vanzo
Music composer
Andrea Vanzo is a musician and film composer. Music has always been a catalyst for him: an expression of emotions and profound states of being especially in the fascinating world of cinema and theatre, where he finds his ideal artistic dimension.
He wrote the music for several theatral plays and award-winning short films, obtaining the “Best Soundtrack” award at the international shortfilm festival CortoLovere for “Shame and Glasses''. In 2016, he composed the jingle for the advertisement “E’ tutto un quiz” for National Italian TV (RAI Pubblicità Air) and thanks to his collaboration with the singer and actress Matilda De Angelis, a song they have composed has been included in the TV drama “Tutto può succedere” – Italian remake of “Parenthood” – on RAI 1.
Antonio Perfido
Digital marketing expert, AI expert
Antonio Perfido si occupa di Digitale dal 1995. Ha vissuto, sul campo, ogni fase di una rivoluzione travolgente: dai primi siti web alle più complesse innovazioni legate al Mobile, alla straordinaria potenza dell'Intelligenza Artificiale. Ha ricoperto ruoli di responsabilità e gestito risorse e progetti online.
Rimasto affascinato dall'integrazione tra Mobile, Social e Intelligenza Artificiale - che considera la nuova era del Marketing - ha deciso di farne l’elemento centrale della sua professione. Tra i fondatori di The Digital Box, “AI First Company” italiana, società leader nello sviluppo di "tecnologie di Intelligenza Artificiale evolute, ma alla portata di tutti” per il supporto e la crescita del business in ambito Marketing.
Emanuele Usai
Content creator
Emanuele Elo Usai è un content creator e scrittore conosciuto per aver scritto un lieto fine per sua nonna @LiciaFertz, passata da vedova depressa a star del web grazie al profilo Instagram che le aveva aperto per gioco.
Lo storytelling della loro vita insieme è oggi la più grande community italiana di invecchiamento attivo, Buongiorno Nonna, con più di 200k follower, milioni di visualizzazioni e articoli sulla stampa mondiale, candidata miglior influencer dell’anno 2020 ai Diversity Media Awards.
Urlare al mondo che la vecchiaia non è malattia è la mission di Elo, che conduce un podcast sul Caregiving prodotto da Vois: “La bambina ha 90 anni”, una guida settimanale facile, pratica e felice per chi ha genitori over 70.
Mauro Bonaiuti
University professor
Ha insegnato presso le università di Modena, Bologna e Parma e attualmente (2013) insegna presso l'Università di Torino.
Si è occupato in particolare di tematiche transdisciplinari tra economia ed ecologia. È considerato fra i più importanti studiosi di Nicholas Georgescu-Roegen, il fondatore della bioeconomia. È stato anche tra i primi ad introdurre in Italia la riflessione sulla decrescita. È stato tra i promotori della Rete italiana di Economia Solidale RES e tra i fondatori dell'Associazione per la decrescita.
Patrizia Scanu
Teacher, psicologist
Patrizia Scanu è laureata in Filosofia, Lettere classiche e Psicologia, è diplomata in Gestalt Counselling e ha un Master in Mediazione familiare. È insegnante liceale di lunghissima esperienza e ha ideato e coordinato vari progetti, tutti rivolti al benessere e alla crescita degli adolescenti e dei docenti, fra i quali laboratori di consapevolezza corporea ed emozionale, seminari di comunicazione non violenta, seminari sulla paura della morte (presentati ad alcuni convegni internazionali) e progetti di prevenzione della violenza di genere.
Scrive da anni di argomenti educativi e ha ideato e creato nel 2021 un progetto di istruzione parentale integrale per i ragazzi della scuola secondaria, finalizzato alla riparazione dei danni psicologici e spirituali causati dagli effetti delle misure pandemiche sugli adolescenti. Proprio di questo parla nel libro Oltre la scuola e l’homeschooling.
Valeria Angione
Actress
Valeria Angione, nata il 5 Novembre 1995 a Castel San Pietro Terme in provincia di Bologna, è un’attrice e content creator italiana.
Nata da genitori napoletani, si trasferisce a Napoli a due anni.
Nel 2014 Valeria si diploma in recitazione teatrale e cinematografia.
Successivamente si fa strada nel mondo del web iniziando a raccontare la sua quotidianità come studentessa universitaria creando contenuti virali e accattivanti (conseguendo la laurea in Economia e Commercio nel 2016).
Nel Ottobre 2021 esce il suo primo libro “Riparti da Te(cna)”, pubblicato da Mondadori Electa.
Nel Marzo 2022, Valeria è tornata come protagonista in teatro, la sua prima grande passione, con uno spettacolo tutto suo: “Riparto da Me”, presenziando nei più importanti teatri italiani, iniziando proprio dal Teatro Nazionale di Milano.
E’ grazie alla sua simpatia e alla sua spiccata ironia che oggi Valeria conta una fan base molto affiatata di oltre 800.000 followers.
Valerio Di Tana
Aerospace engineer
Valerio Di Tana, classe 1987, studia ingegneria aerospaziale al Politecnico di Torino e finalizza il percorso di studi con una tesi svolta presso il Centro Addestramento Astronauti (EAC) dell’Agenzia Spaziale Europea (ESA) in Germania. Durante la sua esperienza in EAC, è istruito dal personale ESA e Argotec nella gestione e supporto delle operazioni di sistemi complessi a bordo della Stazione Spaziale Internazionale.
Dopo essere diventato Responsabile dei Programmi di Argotec, ha lavorato ai programmi ArgoMoon e LICIACube per lo sviluppo e le operazioni in orbita di piccoli satelliti altamente tecnologici commissionati dalla NASA e dall’Agenzia Spaziale Italiana, coordinando lo sviluppo dei sistemi di volo e di quelli di terra utilizzati nella gestione operativa dei due satelliti nello spazio profondo.