PaviaSalon
x = independently organized TED event

Theme: TENACIA

This event occurred on
November 20, 2021
4:30pm - 7:00pm CET
(UTC +1hr)
Pavia, Lombardia
Italy

Il tema del prossimo salon è: Tenacia. Questo salon sarà, infatti, incentrato su atti di tenacia intesi a tutto tondo. Tenacia nel resistere ai pregiudizi, tenacia nel seguire un sogno anche dopo un rifiuto, tenacia nel fare la scelta giusta, anche se non la più facile.

Sala del Camino, Palazzo del Broletto
Piazza della Vittoria, 15
Pavia, Lombardia, 27100
Italy
Event type:
Salon (What is this?)
See more ­T­E­Dx­Pavia­Salon events

Speakers

Speakers may not be confirmed. Check event website for more information.

Claudio Calvaresi

Claudio Calvaresi (Roma, 1964), dottore di ricerca in Urbanistica, è Principal di Avanzi-Sostenibilità per azioni. È componente del comitato scientifico di Fondazione Edison Orizzonte Sociale. Fa parte del consiglio direttivo dell’associazione Lo Stato dei luoghi. Svolge attività di ricerca, consulenza e progettazione per le politiche urbane. Lavora su progetti di innovazione sociale e rigenerazione urbana. È stato consulente della Commissione parlamentare di inchiesta sulla condizione delle periferie (XVII legislatura) e direttore dell’area Politiche Urbane dell’Istituto per la ricerca sociale. Ha insegnato Politiche urbane al Politecnico di Milano. Attualmente si occupa di educazione per la sostenibilità nel quadro dell’Iniziativa della UE “The New European Bauhaus”.

Enrico Ragni (Màlleus)

Màlleus (Enrico Ragni) nasce a Fabriano nel 1953 da una famiglia molto umile. Questa che per alcuni potrebbe essere una limitazione, per lui è una vera provvidenza perché ha modo durante la sua infanzia, di sviluppare un’ inventiva e una manualità straordinaria smontando e riparando i giocattoli buttati dai suoi coetanei. Grazie a questo dono, possiamo definirlo un Artista a 360°, un musicista, un compositore e un inventore, insomma un uomo da molti primati.

Giulia Scalet

Ricercatrice nel settore scientifico disciplinare di Scienza delle Costruzioni presso il Dipartimento di Ingegneria Civile e Architettura dell’Università di Pavia dal 2019. Ha conseguito la Laurea Specialistica in Ingegneria Civile, cum laude, presso l’Università di Bologna nel 2010. Nel 2014 ha conseguito il dottorato di ricerca in Ingegneria Civile e Ambientale e il titolo di Doctor Europaeus presso l’Università di Bologna. È stata titolare di contratti di post-dottorato presso l’Ecole Polytechnique (Francia) e l’Università di Pavia. Ha effettuato vari periodi e visite di ricerca presso la Texas A&M University (USA), la University of Houston (USA), e la RWTH Aachen University (Germania). Ha vinto il “Certificato di Merito” del Rettore Prof. Ivano Dionigi dell’Università di Bologna nel 2010, il premio “Le migliori laureate 2011 delle Facoltà di Ingegneria e di Chimica Industriale dell’Università di Bologna” di Unindustria et al., il premio “Miglior tesi di Dottorato in Meccanica Computazionale del 2014” del Gruppo Italiano di Meccanica Computazionale (GIMC) e il “Premio giovani ricercatori edizione 2020 - categoria Ingegneria” del Gruppo 2003 per la Ricerca Scientifica. Nel 2015 è stata selezionata come rappresentante italiano dall’Associazione Italiana di Meccanica Teorica e Applicata (AIMETA) e dal GIMC per partecipare al premio europeo di miglior tesi di Dottorato e alla quinta Olimpiade promossi dalla Comunità Europea su Metodi Computazionali nelle Scienze Applicate (ECCOMAS). È esperta in modellistica costitutiva di materiali avanzati, analisi a fatica, meccanica computazionale per applicazioni industriali e analisi e design di dispositivi stampati in 3D e 4D. Ha pubblicato 32 articoli su riviste internazionali, 3 capitoli di libro e numerosi atti di convegno. Ha contribuito attivamente a numerosi progetti di ricerca, finanziati dal MUR, Fondazione Cariplo, Regione Lombardia e dal Consorzio Interuniversitario Nazionale per la Scienza e Tecnologia dei Materiali (INSTM), e all’organizzazione di un congresso internazionale e di vari minisimposi. È membro del Gruppo di Meccanica Computazionale e Materiali Avanzati (CompMech) dell’Università di Pavia e dell’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Pavia ed è tra i responsabili scientifici della Società Internazionale di Stampa 4D.

Manfredi Rizza

Sono un canoista pavese e faccio parte della Nazionale Italiana di canoa e kayak. Classe 1991, gareggio nella specialità dei 200m dal 2010. In questi anni ho partecipato a svariate competizioni internazionali, tra cui coppe del mondo, campionati europei, mondiali e giochi del mediterraneo, posizionandomi più volte sul podio, guadagnando numerose medaglie. Nel 2016 ho partecipato alle Olimpiadi di Rio, conquistando la finale e classificandomi sesto al mondo. Dal 2018 ho scelto di intraprendere la carriera da atleta a 360 gradi, passando dal gareggiare per la Società Canottieri Ticino – luogo in cui sono cresciuto e ho “mosso le mie prime pagaiate”– al Gruppo Sportivo dell’Aeronautica Militare, per il quale gareggio attualmente. Nel 2021 ho raggiunto l’apice della mia carriera sportiva, prima ottenendo il titolo di Campione Europeo nel K2 200m insieme ad Andrea Di Liberto, poi conquistando l’argento olimpico a Tokyo. Parallelamente ho portato a termine anche il mio percorso universitario. Nel 2016, prima delle Olimpiadi di Rio, ho conseguito la laurea triennale in Ingegneria Meccanica presso l’Università degli Studi di Pavia; nell’aprile 2020 ho conseguito anche la laurea magistrale in Ingegneria dei Materiali e delle Nanotecnologie presso il Politecnico di Milano. Oggi la nuova sfida è quella di qualificarmi alle Olimpiadi di Parigi 2024 in una nuova veste. A causa di una decisione del Comitato Olimpico Internazionale, infatti, la mia specialità non sarà più presente, pertanto i miei sforzi si concentreranno sul preparare le gare su barche multiple (K2 e K4) sulla nuova distanza olimpica, i 500m.

Organizing team

Alberto
Clemenzi

Pavia, Italy
Organizer

Chiara
Barbati

Co-organizer