Barbara De Muro
LAWYER
Barbara De Muro, lawyer, provides judicial and extrajudicial assistance, advice ande defense in the field of civil law, and in particular, in the areas of commercial and corporate law. She is an equity partner of the law firm LCA, based in Milan, where she also holds the position of Head of the German Desk. Before Joining LCA, she has been partner for 11 years of the Italian law firm Portale Visconti, Milan office. She graduated with honors from the University of Pavia as a student of “Collegio Nuovo”. Always passionate about gender issues, in 2013 she launched ASLAWomen, the section dedicated to the diversity of the Association of Associated Law Firms (ASLA). ASLAWomen was founded with the original aim of knowing and monitoring lawyers’ conditions, but now it carries out activities of a broader scope, aiming at the full exploitation of all differences, outside and within the law firms.
Camilla Gaiaschi
RICERCATRICE PRESSO IL CENTRO DI RICERCA GENDERS UNIMI
Con una laurea in filosofia a Ca’ Foscari e un master di ricerca a Parigi-Nanterre sul post-strutturalismo francese, è tornata a Milano dove, dopo una “parentesi” di sette anni come giornalista presso diverse testate locali e nazionali, ha conseguito un dottorato di ricerca in sociologia all’Università degli Studi di Milano. Oggi è ricercatrice presso il Centro di ricerca GENDERS (Gender & Equality in Research and Science) del Dipartimento di Scienze Sociali e Politiche dello stesso ateneo.
Autrice di numerose pubblicazioni nazionali e internazionali, i suoi interessi di ricerca includono le disuguaglianze di genere nel lavoro, nelle organizzazioni e nelle professioni, in particolare STEMM (science, technology, engineering, mathematics and medicine), gli studi di genere e le politiche di conciliazione vita-lavoro.
Luisa Rosti
PROFESSORESSA ORDINARIA – UNIVERSITÀ DI PAVIA
Nel ’68 ero studentessa di Economia all’Università di Pavia (la più vicina a casa), dove sono diventata professoressa ordinaria molti anni dopo. Attualmente insegno Economia del Personale e di Genere in un percorso di laurea magistrale. Insegno in italiano (anche agli studenti cinesi) e sono una valutatrice indulgente (anche con me stessa).
Nel secolo scorso ho pubblicato “Femina OEconomica”. Più di recente ho pubblicato in tema di discriminazione di genere e di gender pay gap. Scrivo qualche volta per Alley Oop – ilSole24ORE. Scrivo di stereotipi e segregazione, di talento e istruzione, di selezione del personale e carriere, di imprenditorialità femminile e politiche di conciliazione.
Mi piace fare formazione agli adulti, e la faccio. Sotto la giacca indosso, quando è il caso, una maglietta rosa con la scritta: “I believe in science”.
Vera Gheno
SOCIOLINGUISTA SPECIALIZZATA IN COMUNICAZIONE DIGITALE
Vera Gheno, sociolinguista specializzata in comunicazione digitale e traduttrice dall’ungherese, ha collaborato per vent’anni con l’Accademia della Crusca. Attualmente lavora con la casa editrice Zanichelli. Insegna come docente a contratto all’Università di Firenze. La sua prima monografia è del 2016: Guida pratica all’italiano scritto (senza diventare grammarnazi); del 2017 è Social-linguistica. Italiano e italiani dei social network (entrambi per Franco Cesati Editore). Nel 2018 è stata coautrice di Tienilo acceso. Posta, commenta, condividi senza spegnere il cervello (Longanesi). Nel 2019 ha dato alle stampe Potere alle parole. Perché usarle meglio (Einaudi), La tesi di laurea. Ricerca, scrittura e revisione per chiudere in bellezza (Zanichelli), Prima l’italiano. Come scrivere bene, parlare meglio e non fare brutte figure (Newton Compton), Femminili singolari. Il femminismo è nelle parole (EffeQu).