Chiara Branchini
Ricercatrice
Chiara Branchini è una ricercatrice universitaria, insegna Linguistica della Lingua dei Segni Italiana e Lingua dei Segni Italiana al Corso di Laurea in Lingue, Civiltà e Scienze del Linguaggio presso il Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali Comparati dell'Università Ca' Foscari Venezia.
Oltre ad essere responsabile scientifica dell'assegno annuale "Sviluppo di video-glossario di termini specialistici in Lingua dei Segni Italiana (LIS) negli ambiti: pubblico-amministrativo, giuridico-legale, artistico", è membro del gruppo di lavoro di sintassi all'interno del progetto di ricerca europeo COST ACTION IS 1006 (2011-2015) "Unravelling the grammars of European sign languages: pathways to full citizenship of deaf signers and to the protection of their linguistic heritage".
All'interno dello stesso progetto europeo, sta attualmente collaborando alla redazione di un blueprint per la preparazione di una grammatica della Lingua dei Segni Italiana.
Emily Mignanelli
Educatrice
Emily ha 31 anni e vive a Osimo. Ha avuto un figlio giovanissima, evento che ha immediatamente svegliato in lei un profondo interesse nei confronti dell’educazione dell'infanzia molto precoce.
Alcuni anni fa ha iniziato ad interessarsi al Metodo Montessori, dapprima studiandolo autonomamente poi iscrivendosi al corso di specializzazione. L’interesse si è trasformato in qualcosa di più e ha dato vita a Lilliput, una piccola realtà educativa sperimentale per bambini da 1 a 3 anni, e Serendipità: una scuola-comunità dinamica.
Laureata in Scienze della formazione primaria e Scienze Pedagogiche, è anche cultrice della materia in Pedagogia Generale presso l’università di Macerata. Collabora con enti di formazione in tutta Italia e tiene corsi di formazione per le insegnanti di scuola dell’infanzia e nido.
Evita Greco
Scrittrice
Scrittrice anconetana, nasce nel 1985 e dopo la laurea in lettere lavora come bagnina, animatrice in colonia, cassiera in un supermercato, baby-sitter e segretaria. Un giorno ha deciso di prendersi tutto il tempo necessario a realizzare il sogno di diventare scrittrice, perché quello è l'unico lavoro che la rappresenta davvero.
Nel 2016 esce il "Il rumore delle cose che iniziano" (Rizzoli), e nello stesso anno si è aggiudica come Opera Prima il Premio Rapallo Carige, considerato tra i più rilevanti riconoscimenti letterari nazionali.
Quest'anno, nel 2018, pubblica "La luce che resta" (Garzanti), un romanzo che affronta il tema della maternità e che illumina la dimensione del domestico, nobilitando -attraverso il suo racconto- la dimensione quotidiana e la vita vera senza pose. Ha già diversi progetti in cantiere, racconti brevi, nuovi romanzi e tante storie da raccontare.
Fabrizio Crisà
Designer
Fabrizio Crisà è Design Center Manager del Gruppo Elica. Nato nel 1973, si laurea in Disegno Industriale alla facoltà di Architettura dell’Università La Sapienza di Roma. Dopo essere stato Art Director & Product Designer, da oltre dieci anni, guida il Design Center del gruppo, giocando un ruolo chiave all’interno del processo di innovazione prodotto.
Creatività e senso estetico, razionalità e ricerca di soluzioni innovative caratterizzano il suo lavoro.
La sua passione per la fotografia, la storia dell’arte e le innovazioni tecnologiche gli permettono di dare vita ad oggetti unici e distintivi. I prodotti disegnati da Fabrizio Crisà hanno vinto negli ultimi anni i più prestigiosi premi internazionali di Design.
Nel 2018 ilsuo piano aspirante si è aggiudicato il Compasso D’Oro ADI.
Federico Ripani
Giocatore Sitting Volley
Federico Ripani è un giocatore della Nazionale Italiana Maschile di Pallavolo Paralimpica, detta anche Sitting Volley, sport che si svolge tra due squadre di sei giocatori ciascuna. Questa disciplina è praticata da persone che hanno disabilità motorie, stando a contatto con la superficie di gioco.
A seguito di un incidente motociclistico, nel 2013 Federico ha subito l’amputazione trans-tibiale della gamba destra, e dopo cinque operazioni ha finalmente ottenuto una protesi che lo sostenesse nella ripresa dell’attività sportiva.
Si è laureato in Igiene Dentale, e oltre ad aver partecipato l’anno scorso ai Campionati Europei di Sitting Volley, durante i quali la Nazionale Italiana ha portato a casa la prima storica vittoria, si è avvicinato al mondo del Parapowerlifting, disciplina per la quale è Campione Regionale.
Gaia Segattini
Fashion Designer
Fashion designer e consulente di prodotto e comunicazione per artigiani e piccole medie imprese, Gaia è circondata da creatività e sprigiona entusiasmo da tutti i pori. Collabora con fiere ed eventi sul tema, organizza workshop e si affianca a brand e riviste che si esprimono su tematiche legate ai nuovi artigiani.
I suoi articoli sono stati pubblicati online per testate come Vanity Fair , ma la sua passione per il racconto si estende fino al suo blog "vendetta uncinetta" dove vengono affrontati temi legati all'artigianato, ceatività, social media, design, fair trade e tutto ciò che ruota intorno a questo mondo.
Considerata un punto di riferimento per la scena del nuovo artigianato in Italia, Gaia è autrice di due manuali per l'handmade. È art director della manifestazione WeeKenDoit, incentrata sulla condivisione delle tecniche manuali e lo sviluppo della microimprenditorialità.
Gaspare Silverii
Fotografo
Durante gli studi di Ingegneria Elettronica ha scoperto di avere talento per la fotografia, e ha capito che doveva farlo diventare il suo lavoro.
Combinando le nozioni ingegneristiche con le necessità del fotografo, nel 2016 Gaspare sviluppa TMPanel, un Software che è prima di tutto un pannello ed un'estensione per Photoshop che permette di semplificare, velocizzare e migliorare il lavoro al fotografo durante la post-produzione della fotografia, e che combina la necessità di accuratezza espressa dall'Ingegnere e la praticità richiesta dal fotografo.
Oggi Gaspare è CEO della PiXProbe Software House, docente Nikon School in ambito fotografico, sia di ripresa che post-produzione, e fotografo a tempo pieno.
Le sue foto sono state pubblicate sul National Geographic e hanno vinto numerosi premi, l'ultimo dei quali è una menzione d'onore al prestigioso concorso fotografico internazionale IPA International Photography Awards.
Riciclato Circo Musicale
Musicians
Nasce nel 2006 da quattro singolari musicisti, professionisti, provenienti da generi ed esperienze artistiche completamente diverse, ma con alcune caratteristiche comuni: la passione per la ricerca e la continua sperimentazione sonora.
L’elemento identificativo per eccellenza dei “RCM” è l’utilizzo di materiali di recupero ed oggetti di uso comune per costruire sia strumenti musicali classici e contemporanei, quindi una riedizione di quelli già conosciuti, ma anche e soprattutto totalmente nuovi e inventati da loro stessi.
La loro passione per la musica, per la ricerca, per la sperimentazione e per l’artigianato, la trasmettono anche attraverso numerosi laboratori creativi ai giovani nelle scuole elementari e medie: costruzione degli strumenti musicali e insegnamento, obiettivo è capire e imparare a rispettare l’ambiente e la natura, senza sprechi inutili e con occhio sempre attento al riciclaggio.
Musicisti, messaggeri e giovani educatori!
Silvio Cardinali
Professore
Silvio Cardinali è Associate Professor presso il dipartimento di Management della Facoltà di Economia “Giorgio Fuà” dell’Università Politecnica delle Marche dove insegna Marketing e Comunicazione, e per la quale è delegato del Rettore alla comunicazione istituzionale.
Sul tema del Sales Management ha insegnato in numerose Business School ed è autore di monografie e articoli scientifici sul tema, avendo anche collaborato con imprese nazionali ed internazionali.
È stato Visiting e in Vari Università estere e dal 2014 è Vice Presidente della SGBED (Society for Global Business and Economic Development).
È stato autore di numerosi articoli scientifici presenti fra gli altri su Journal of Business Research, Management Decision, Management Research Review, Journal of Marketing Education; Journal fo Global Fashion Marketing ed è l'ideatore e Laed Partner dei progetti internazionali INKAMS e SMIle realizzati in collaborazione con circa 20 partner di 6 nazioni sul tema del Sales Management.
Vasco Buonpensiere
Marketing and Sales Director
Da sempre appassionato di mare e di nautica,Vasco ha iniziato la propria carriera lavorativa in uno studio legale nel quale si occupava di Proprietà intellettuale, diritto d'autore e diritto della rete e della musica.
Nel 2001 decide di dedicarsi completamente alla propria passione e di farla diventare un lavoro: lascia lo studio e diventa broker di superyacht.
Nel 2004 assume la posizione di responsabile vendite navi in acciaio ad Ancona presso il CRN di proprietà del gruppo Ferretti, ma nel 2010 decide di accettare la sfida proposta da Ennio Cecchini e insieme fondano Cantiere delle Marche.
Vasco Buonpensiere è stato membro del Board of Directors dell'International Superyacht Association, Membro del Comitato Eventi di Nautica Italiana e viene invitato come panelist in tutto il mondo nelle conferenze più importanti del settore (Superyacht Investors, Boat International Design Symposium, etc).
E' ancora follemente innamorato delle barche, della vela e del mare.