Pollica
x = independently organized TED event

Theme: RigenerAzione

This event occurred on
August 31, 2024
Acciaroli, Campania
Italy

🌊Benvenuti a TEDxPollica, dove "RigenerAzione" è identità, stile di vita e futuro. 🌿 Dal 1990, i palcoscenici del TEDx hanno raccontato migliaia di idee che hanno ispirato milioni di persone in tutto il mondo.

Sul molo Acciaroli al termine di una lunga calda estate saremo coinvolti in una vera e propria maratona di storie straordinarie, vicine e lontane, dal Cilento e dal mondo, di ogni generazione. Storie di terra, di mare, di radici, umanità e diritti, arte, creatività, nuove intelligenze e futuro, in nome della RIGENERAZIONE! 🌱

Il Cilento, con la sua storia millenaria, è stato nei secoli la culla naturale di infiniti patrimoni e menti rivoluzionarie. Da questo humus vogliamo partire pronti per un nuovo inizio anno!

✨ Accompagnare il cambiamento. Ispirazioni che invitano all'azione per costruire insieme un futuro sostenibile e umano. Unitevi a noi in questo viaggio di scoperta e rinascita nel cuore del Mediterraneo 🌍✨

Porto di Acciaroli
Via Diaz Acciaroli, 84068 Acciaroli SA
Acciaroli, Campania, 84068
Italy
See more ­T­E­Dx­Pollica events

Speakers

Speakers may not be confirmed. Check event website for more information.

Alex Braga

Artist
Classe 1976, Artista, musicista e produttore, Alex Braga è un pioniere nel campo dell'intelligenza artificiale in Italia. Ha sviluppato A-MINT, un ecosistema di intelligenza artificiale adattiva che lavora in tempo reale e interagisce con gli artisti sia su parametri audio che visivi. Spleen Machine (2019) è il suo primo disco completo, prodotto dall'etichetta tedesca 7K! È stato anche inserito da Rolling Stone Italia tra i 10 dischi più influenti realizzati con l'AI, a parte Holly Herndon. Lo show Spleen Machine AV è stato presentato in prestigiosi festival e sedi in Europa, tra cui Ars Electronica, Mutek, Sonar, RomaEuropa, Centre Pompidou, Rothko Center. Il suo nuovo progetto Automatic Impermanence ha debuttato come installazione d'arte e performance nella vendutissima mostra “Ipotesi Metaverso”. Uno spettacolo multimediale immersivo e un disco debutteranno nel 2024.

Andre Guidot

Direttore Creativo
Classe 1984, è un direttore creativo, regista e produttore italiano specializzato in installazioni immersive e interattive. La sua carriera è caratterizzata dall'uso dell'arte come strumento di diplomazia, con concetti come "artvocacy" e "artification" al centro della sua produzione. Nel 2016, ha fondato lo studio creativo TRAMA, che fonde arte, tecnologia e audiovisivo per creare progetti che ispirano e valorizzano la bellezza. Nel 2024 ha ideato "Divina - Immersiva Eccellenza", un'installazione per il Ministero dell'Agricoltura, presentata al Vinitaly e parte del tour mondiale della nave Amerigo Vespucci. Nel 2023, ha realizzato la scenografia immersiva per la cantina di Ca'del Bosco e, nel 2022, ha diretto per Campustore e Giunti Scuola il progetto MIRI, un'aula immersiva per le scuole. Ha anche fondato il Collettivo Artistico {[(etica)estetica]anestetica} per la Biennale di Venezia. Tra le sue regie immersive figura "Panorama", un'installazione per EXPO 2015.

Bernardo Melotti

Student Researcher
Classe 2005 ha appena concluso il suo percorso di studi al Liceo Scientifico Malpighi e inizierà come matricola all'Università di Stanford. Appassionato di scienza come mezzo di innovazione negli ambiti Food e Pharma, è stato tra i più giovani italiani a fare ricerca all'Università di Harvard, collaborando con un gruppo di ricerca per sviluppare una tecnica diagnostica per le deficienze enzimatiche.

Francesca Tortorelli e Elizabeth Cox

Community engagment specialist - Insegnante di inglese
Classe 1994, 2000 Growing Greener è il frutto della passione e della visione di Francesca ed Eliza, due persone mosse dalla ricerca di uno stile di vita sostenibile e rispettoso dell'ambiente. Fondato come associazione con sede a Perdifumo, Growing Greener ha avviato quest'anno una serie di eventi sul territorio che affrontano tematiche legate alla sostenibilità e al territorio cilentano. Il nostro obiettivo principale è creare un progetto che possa dialogare con il territorio e contribuire alla sua riqualificazione. Ci impegniamo a promuovere uno stile di vita coerente ed etico attraverso scelte quotidiane che rispettino l'ambiente e la comunità locale. Con un approccio incentrato sull'azione concreta e sulla sensibilizzazione, Growing Greener si impegna a essere un catalizzatore di cambiamento positivo nella nostra comunità, ispirando e coinvolgendo le persone a adottare comportamenti più sostenibili e responsabili.

Giuseppe Rivello (Jepis)

Filmaker e narratore
Classe 1988. Sono laureato in Scienze della Comunicazione, Filmaker e artigiano della narrazione. Vivo a Caselle in Pittari, nel Cilento dove dal 2010 conduco Jepis Bottega®️, un luogo dove si crea, si racconta e si ricrea. Produco film documentari, podcast, manufatti narrativi, per innovare, immaginare nuovi scenari, raccontare idee e storie delle piccole imprese, progetti culturali e sociali. Formatore e consulente per l’ideazione dei contenuti e le strategie narrative. Racconto storie di uomini e di donne che cambiano il mondo grazie al loro lavoro quotidiano e connetto le loro storie con altre storie. Aiuto le persone e le comunità a raccontarsi e raccontare il loro valore. Autore del blog “Storie di Bottega Nòva Il Sole 24 Ore” e dei libri “Parole Forgiate” e “Alphabeta”. La mia bottega, dal 2023, oltre ad essere un luogo di produzione è anche una piccola libreria, indipendente che fa da crocevia di storie.

Lorenzo Micheli

Manager culturale e della formazione
Classe 1990, fondatore di CAMPOBASE, osservatorio-laboratorio multidisciplinare che cura progetti e processi di innovazione sociale attraverso le arti della formazione. Dal 2015 collabora con il Ministero dell’Istruzione italiano, prima come policy advisor poi come coordinatore del programma ‘Futura Italia’ (PNSD), oggi come consulente per l’internazionalizzazione e curatore del tour di ‘Scuola Futura’. Durante l’Expo 2020 a Dubai, ha guidato la programmazione education di Padiglione Italia. Pioniere nell’uso di metodologie, format e modelli innovativi di apprendimento, ha condotto centinaia di eventi di formazione e di edutainment in Italia e all’estero, abilitando diverse community di studenti, docenti e formatori. Dal 2023 tiene il corso in “Co-Creation for Policy” all’Università Statale di Milano.

Marco Mancuso

Consigliere Comunale, Attivista e Comunicatore
Classe 2002, da dieci anni vive la sua vita online. Prima contribuendo alla nascita e alla crescita del giornale online “Nxwss” e poi prendendo parte al programma di comunicazione “Early Bird” della piattaforma Musical.ly, acquisita nel 2018 da TikTok. “Scheggia di energia messa a disposizione del PD”, lo definisce Repubblica.it, dopo aver sperimentato sulla pelle il bullismo decide di farsi bandiera degli emarginati, ha cosi inizio la sua esperienza politica. È Consigliere Comunale a Vercelli, rappresentante degli studenti all’Università Cattolica del Sacro Cuore, membro della segreteria regionale della giovanile del PD Piemonte. Ha collaborato alla stesura di un Disegno Di Legge, e forte dell’esperienza maturata ha contribuito allo sbarco su TikTok del Partito Democratico durante le elezioni politiche del 2022.

Potito Ruggiero

Attivista, studente
Classe 2007, originario di Stornarella, un paese della provincia di Foggia, ha 16 anni. Coraggio e determinazione gli hanno permesso il 27 Settembre 2019 di scendere in piazza a battersi per la sostenibilità ambientale, da solo, restando per ore seduto sotto la finestra del Sindaco con un cartello in bella mostra che diceva (in inglese): “I keep an eye on you“, (io vi tengo d’occhio). Per questo gli è stato conferito il premio Radice di Puglia, il più importante riconoscimento della Regione Puglia. Da questa esperienza ne è nato un libro con Federico Taddia "Vi teniamo d'occhio " edito da Baldini+Castoldi. Potito, ora, studia a Brindisi e per amore dell'ambiente continua a formarsi. A giugno ha partecipato a Roma alla formazione con l'ex vicepresidente degli Stati Uniti Al Gore e nel contempo continua ad incontrare e sensibilizzare tantissimi ragazzi!

Roberto Esposito

Imprenditore ed esperto di strategia digitale
Classe 1985, Imprenditore ed esperto di innovazione digitale, è founder e CEO di DeRev, società di comunicazione e marketing sui social media, e della metaverse agency ALTERSIDE. Guinness World Record holder e Digital Democracy Leader del Parlamento Europeo, cura le strategie digitali di brand, esponenti politici, istituzioni e aziende in settori sensibili.

Sarah Khoudja

Creatrice di CuCilento e presidentessa di CiRCE
Classe 1980 da padre tunisino, ha un forte legame con il cambiamento. Dopo 15 anni come project manager per MSF, diventa Change manager e coach ICF. Nel 2021 si trasferisce in Cilento, dove fonda CuCilento, un'attività di upcycling per ridurre gli sprechi. Nel 2022 co-fonda il collettivo CirCe, un gruppo di donne che promuove lo sviluppo locale. Sarah crede nel potere femminile e nella creatività come strumenti per un futuro sostenibile, ispirandosi al colibrì che, con piccole azioni, contribuisce a un grande cambiamento

Stefano Pisani

Sindaco di Pollica
Stefano Pisani, Sindaco di Pollica - Comunità Emblematica UNESCO della Dieta Mediterranea - dottore commercialista, esperto di sviluppo territoriale ecologico integrale, dal 2005 come amministratore si adopera con determinazione per la tutela ed il rilancio del Cilento, attraverso un’azione politica incentrata sulla sperimentazione di modelli innovativi, sulla valorizzazione di risorse dormienti, alimentando la coscienza ecologica di un territorio che ha avuto la fortuna di ereditare un immenso patrimonio dal punto di vista storico, culturale e naturalistico. Oggi, coordinatore italiano del Network delle Città Slow, coordinatore dei Piccoli Comuni di ANCI per la Regione Campania e delegato al Masterplan per la rigenerazione e valorizzazione del litorale Cilento Sud.

Tommaso Guerra

Attivista
classe 2000, diplomato all'Istituto Alberghiero indirizzo turistico, ha iniziato il suo percorso nel volontariato con il Servizio Civile presso la Cooperativa Sociale Terra Felix di Sant’Arpino (CE). Qui si è dedicato alla tutela dell'ambiente e al contrasto della povertà educativa nelle periferie di Napoli. Assunto dalla stessa Cooperativa, ha unito competenze didattiche e agricole diventando divulgatore. Oggi, nonostante la sindrome di Noonan, racconta progetti di inclusione e rigenerazione ambientale attraverso scuole, social e mass media. Da questo autunno sarà responsabile di sala e accoglienza presso Quid, il bistrot del progetto Fabula – Laboratorio di comunità.

Vishwa Patel

Food Designer
Classe 1995, Vishwa è una food designer nata nel Gujarat e cresciuta a Mumbai, in India. È cresciuta fin da piccola vedendo in prima persona come religione, politica e migrazioni influenzino la cultura alimentare di una regione. Seguendo la sua passione, si è trasferita a Milano per conseguire un master in Food Design and Innovation, per poi diventare Design Lead presso il FFI in Italia. Utilizzando il cibo come mezzo di comunicazione, progetta soluzioni innovative e crea esperienze singolari che intersecano cibo, cultura e sostenibilità. Il suo lavoro sulla comunicazione alimentare e design thinking sistemico negli Stati Uniti, in Cile, nell'Unione Europea, in Africa e in Giappone l'ha portata a sviluppare un approccio volto a rigenerare tradizioni culinarie resistenti per mantenerle rilevanti in un mondo in rapida evoluzione. Cerca continuamente opportunità e modi per creare connessioni attraverso il cibo e valorizzare la nostra diversità.

Organizing team

Eugenio
Russo

Rome, Italy
Organizer

Sara
Roversi

Co-organizer