Padova
x = independently organized TED event

Theme: Falsi Miti

This event occurred on
May 25, 2024
Padova, Veneto
Italy

“Falsi Miti, Leggende Urbane”: in un mondo sempre più permeato da informazioni distorte e narrazioni manipolate, l'undicesima edizione della conferenza-spettacolo si propone di sfidare i preconcetti, smascherare le leggende urbane che permeano la nostra società contemporanea e incoraggiare un approccio critico e analitico verso le idee preconfezionate e i bias che spesso guidano le nostre percezioni e decisioni.

Fiera di Padova
Via Niccolò Tommaseo, 59
Padova, Veneto, 35131
Italy
Event type:
Standard (What is this?)
See more ­T­E­Dx­Padova events

Speakers

Speakers may not be confirmed. Check event website for more information.

Alessandro Mora

Peak Performance Coach, esperto di neurolinguistica
Alessandro Mora è Peak Performance Coach, Autore e Speaker internazionale. È Master Trainer di programmazione neurolinguistica ed è a capo del top team internazionale degli assistenti del Dott. Richard Bandler, il cofondatore della PNL, nei corsi della Society of NLP. È mental coach di atleti olimpici e squadre professionistiche e li allena a utilizzare al meglio la mente e gli stati d'animo per eccellere nelle loro performance. In collaborazione con Radio Deejay, conduce con Laura Antonini il podcast L'Allena-Mente.

Alfredo e Nicoletta Giacon

Velisti e ambientalisti
Alfredo Giacon e Nicoletta Siviero, compagni di viaggio e coppia nella vita. Lui navigatore, giornalista e scrittore di numerosi libri pubblicati da Mursia, lei ex nuotatrice agonista, insegnante di nuoto con la passione per il mare. Dopo il loro matrimonio nel 1993, hanno navigato in giro per il mondo per trent’anni a bordo della barca a vela Jancris. Dopo la classificazione al terzo posto assoluto nella regata del giro del mondo Millenium Odyssey 1998-2000 hanno deciso di utilizzare la loro barca a vela per missioni socio-ambientaliste internazionali. Questa scelta, dettata dalla privilegiata possibilità di vivere ad un metro d’altezza dalle acque degli oceani, li ha portati a lasciare le competizioni e dedicarsi a esplorazioni per monitorare lo stato del pianeta e delle sue acque grazie anche a numerose sinergie con L’università degli studi di Padova e il comune di Padova. Per questo loro impegno a favore degli oceani e del pianeta hanno vinto due premi internazionali.

Diego Di Franco

Content creator e scrittore
Diego Di Franco è un papà napoletano che vive a Milano con la moglie Raffaella e i figli Enrico ed Eva. Appassionato di teatro e recitazione, ha lavorato per dieci anni come animatore in villaggi turistici in Italia e all’estero per poi proseguire dal 2011 nel settore eventi per una grande azienda di Milano, diventando project manager, social media manager e content manager. Dopo il successo della pagina Facebook “Il Meraviglioso Mondo dei Papà”, nel 2015 ha aperto il suo blog e poi è approdato su Instagram. Oggi condivide la sua vita da stay-at-home dad, facendo riflettere su temi importanti (tra cui la parità di genere) senza perdere quella natura ironica che lo ha contraddistinto fin da bambino.

Donatella Ricci

Programme Manager Leonardo
Astrofisica con la passione e curiosità per il cielo e i suoi misteri. Si laurea alla Università La Sapienza in Astrofisica. Il dottorato di ricerca condotto sui buchi neri alla Sapienza, la premia con lo stage presso NASA Goddard Space Flight Center, California. Al ritorno in Italia le viene affidata la posizione di Program Manager per una prestigiosa azienda italiana, la maggiore costruttrice in Europa di satelliti, con un mercato globale nel settore aerospaziale. In quegli anni Donatella scopre il volo da diporto, che la porta ad abbracciare il suo sogno in un nuovo percorso di rilievo nell'industria aeronautica. Donatella attualmente ricopre la posizione di Program Manager, sezione elicotteri, presso Leonardo. Diventa ed istruttrice di aereo, elicottero, giroplane è istruttrice di volo: aereo, elicottero e gyroplane, con il quale ha ottenuto il record mondiale di altitudine nel 2015.

Francesco Nori

Director of robotics at Google Deepmind
Born in Padova received his D.Eng. degree from the University of Padova in 2002. He was a member of the UCLA Vision Lab as a visiting student. During this collaboration period he started a research activity in the field of computational vision and human motion tracking. . In the 2006 he moved to Genova and started his PostDoc at the LiraLab. In 2007 Francesco has moved to the Italian Institute of technology where in 2015 he was appointed Tenure Track Researcher of the Dynamic and Interaction Control research line. His research interests are currently focused on whole-body motion control exploiting multiple contacts. He is one of the key researchers involved in the iCub development, with specific focus on control and whole-body force regulation exploiting tactile information. In 2017 joined Deepmind. His current interests seamlessly span robotics and artificial intelligence, with applications in both manipulation and locomotion.; At present is director of robotics at Google Deepmind

Ilaria Capponi

Imprenditrice, Ex-modella e cestista di serie A
Imprenditrice, Ex-modella e cestista di serie A che porta avanti una campagna per la sensibilizzazione del settore moda e della sua comunicazione contro i disturbi alimentari.

Laura Sposato

Founder
Fondatrice e CEO di Joule, Startup innovativa Padovana che rivoluziona l’incontro tra domanda ed offerta di lavoro grazie all’utilizzo di un software brevettato di intelligenza artificiale. Nominata tra i 100 Forbes Under 30 e tra le 100 Unstoppable Woman di StartupItalia, laureata in Commercio Estero a Cà Foscari di Venezia ed Ex ginnasta della nazionale italiana di AGG. Nominata in passato tra i migliori studenti d’Italia.

Ludovica Di Donato

Attrice
Classe 1986, dopo aver conseguito la laurea in Giurisprudenza si diploma all'Accademia Internazionale d'Arte Drammatica del Teatro Quirino Vittorio Gassman. Attrice ecclettica spazia dalla prosa al musical, oltre ad insegnare recitazione attraverso videocorsi basati su un metodo da lei congegnato. Amante della comunicazione digitale prende un Master presso la 24ORE Business School. A queste attività, l'attrice associa anche una forte presenza sui social network, dove ha raggiunto 1M di followers tra TikTok, Instagram e Facebook.

Simonetta Sciandivasci Montemurro

Giornalista
Giornalista, lavora nella redazione Cultura della Stampa dal 2021. Ha scritto per le Repubblica, Rolling Stone, Linkiesta, Il Giornale. Ha lavorato a lungo per Il Foglio ed è tuttora redattrice della rivista Nuovi Argomenti. Ha collaborato con la Rai, in qualità di consulente e poi come autrice e conduttrice del programma radiofonico MiTo con Ester Viola. Il suo ultimo libro è "I figli che non voglio" uscito nel 2022 per Mondadori

Stefano Allievi

Sociologo
Stefano Allievi professore ordinario di Sociologia in “Scienze sociologiche” dell'UniPd. Segretario della sezione Sociologia della Religione dell’Associazione Italiana di Sociologia. Presidente del corso di laurea magistrale in Sociologia “Culture, formazione e società globale”. Ha progettato un nuovo corso di laurea magistrale in “Pluralismo culturale, mutamento sociale e migrazioni” dove è docente di “Pluralismo sociale e conflitti culturali”. Direttore del Master sull’Islam in Europa , è stato direttore del Master in “Religion, Politics and Citizenship”. Dirige un Master internazionale in “Religion, Politics and Global Society”. Membro del Consiglio per le relazioni con l’islam italiano presso il Ministero dell’Interno. Editorialista specializzato nello studio dei fenomeni migratori, in sociologia delle religioni, e in studi sul mutamento culturale e politico in Europa, autore di oltre cento di pubblicazioni, tradotti in varie lingue europee, in arabo e in turco.

Umberto Castiello

Professore Ordinario di Neuroscienze Cognitive
Professore Ordinario di Neuroscienze Cognitive presso il dipartimento di Psicologia Generale UniPd. Ha lavorato per sedici anni (1988-2004) presso università straniere quali l’Università di Lione, l’Università dell’Arizona, L’Università di Melbourne e l’Università di Londra. E’ diventato Professore Ordinario presso l’Università di Padova nel 2004 . E’ membro di diverse società scientifiche tra cui il Centro Beniamino Segre presso l’Accademia dei Lincei. La sua attività di ricerca è centrata sull’utilizzo delle tecniche di analisi tridimensionale del movimento e di spettrometria di massa per studiare il comportamento e la comunicazione nelle piante. Lo scopo è di offrire una visione più integrata dell’evoluzione dei processi cognitivi e delle interazioni ecologiche che contribuiscono a modellarli. La sua ricerca è stata finanziata da vari programmi e fondazioni internazionali e nazionali. Ha pubblicato oltre 300 lavori su riviste internazionali.

Zoe Pia Teresa Letizia Bontà

Artist & Performer
Zoe Pia è una clarinettista, compositrice e appassionata ricercatrice sarda. Classe 1986 si diploma in clarinetto presso il Conservatorio di Cagliari, prosegue il perfezionamento al Conservatorio di Rovigo con la specializzazione in Clarinetto Solistico, in Musica da Camera e Musica Jazz. Nel percorso accademico e artistico è sempre stata propensa alla ricerca e alla sperimentazione. Is launeddas entrano a far parte della vita di Zoe che ne esplora le possibilità timbriche utilizzandole in una veste del tutto personale. Teresa Letizia Bontà fotografa di origini siciliane, ha avuto riconoscimenti nazionali e internazionali come la menzione d’onore al Tokio International Award 2020, è vincitrice del 6° gran Premio Dell’arte a Milano, Premio Critica il ”Corniolo”, Honorabile Mention Award ”Art Show International”, Honorable Mention Winner in Portrait Category Apa.

Organizing team

Carlo
Pasqualetto

Padova, Italy
Organizer

Edonella
Bresci

Padova , Italy
Co-organizer