Vicenza
x = independently organized TED event

Theme: to>get>there

This event occurred on
November 5, 2022
Vicenza, Veneto
Italy

Ci sono eventi, nella storia dell’uomo, che lasciano ferite profonde nel tessuto sociale ed economico. Allo stesso tempo ci impartiscono importanti lezioni, se sappiamo coglierle.

Gli eventi degli ultimi due anni hanno impattato su ogni aspetto della vita economica e sociale: è difficile pensare a una singola industria, mercato o settore che ne sia rimasto indenne e che non ne abbia subito le conseguenze. Tutti, in un modo o nell’altro, abbiamo dovuto fare un bilancio, ristabilire le giuste priorità e creare i meccanismi per far fronte a questa nuova realtà.

La storia ha però più volte dimostrato come la crisi porti all’innovazione: sono nati nuovi modi di lavorare, di collaborare, di interagire.

Nella narrativa, l’evoluzione personale e collettiva viene vista come percorso di crescita: il Viaggio dell’Eroe. Ognuno di noi può rispecchiarsi in questo eroe. Stiamo costruendo una nuova quotidianità, e l’unica certezza in questo momento di profonda instabilità è che nulla sarà come prima. Abbiamo iniziato un viaggio metaforico, come persone e come comunità. Una normalità diversa da quella che abbiamo lasciato quando è iniziata la pandemia e che dovrà modellarsi attorno agli eventi cui andremo incontro. Un viaggio di scoperta e crescita personale, ma anche un viaggio collettivo perché solo insieme possiamo muovere quell’energia che è il motore del cambiamento.

Per attraversare l’incertezza della guerra, della pandemia, del cambiamento climatico serve allargare i punti di vista, mantenere viva la speranza in un futuro migliore, essere concreti nel fare le cose fatte bene, aver voglia di fare la differenza. Serve rafforzare il senso del “noi”, credere nel valore della comunità, dare vita a un racconto collettivo, ritrovare l’entusiasmo delle cose nuove e la leggerezza della creatività. Per andare oltre. TO>GET>THERE. TOGETHER.

Fiera di Vicenza - ViCC - Vicenza Convention Centre - Teatro Palladio
Via Oreficeria, 20
Vicenza, Veneto, 36100
Italy
Event type:
Standard (What is this?)
See more ­T­E­Dx­Vicenza events

Speakers

Speakers may not be confirmed. Check event website for more information.

Ana Cecilia Paez

Architect and urban planner
Ana Paez is an architect and urban planner with a bachelor’s degree in architecture from Universidad Central de Venezuela in Caracas, and a master’s degree on Preservation of Worldwide UNESCO Heritage Sites from Politecnico di Milano, Italy. During her career Ana has been Responsible for assisting with client interfacing, project management, transportation systems design, urban systems planning, and innovative mobility research for North American and International projects. From 2018 to 2022 she was involved in projects within European and African contexts, such as the development of the Strategic Transport Vision 2030 for Addis Ababa, Ethiopia, a World Bank funded project. Currently Ana is project lead within the UN4Mykolaiv Taskforce initiative that is being promoted by UNECE.

Antonio Deruda

Docente e consulente di comunicazione digitale
Romano di nascita, sardo di origini e vicentino d’adozione, Antonio Deruda da vent’anni lavora nel mondo della comunicazione internazionale. Insegna comunicazione d’impresa all’università ed è docente in master di numerosi centri di formazione italiani ed esteri. Collabora come advisor con organizzazioni e aziende per aiutarle a sviluppare efficaci strategie digitali. Nel 2021 ha coordinato la comunicazione digitale della Presidenza italiana del G20 e nel 2017 quella del G7. Da sempre affascinato dall’intersezione tra il digitale e le relazioni internazionali, nel 2012 ha scritto il primo libro dedicato alla diplomazia digitale, nel 2014 un manuale di comunicazione in inglese per funzionari internazionali e attualmente sta scrivendo un saggio sulla geopolitica digitale.

Fulvio Ricci

Esperto di gravitazione sperimentale
Fulvio Ricci è Professore Ordinario del raggruppamento Fis 01 Fisica Sperimentale presso l’Università di Roma La Sapienza dal 2000. Membro del Program Advisory Committee del progetto americano LIGO dal 2006 al 2008, opera da anni come referee di progetti internazionali nel campo della Gravitazione per le agenzie di ricerca di nazioni ad alto sviluppo tecnologico. Dal 2018 è presidente della Società Italiana di Relatività Generale e Gravitazione -SIGRAV e membro del direttivo della divisione Gravitazione dell’European Physical Society. Dal 2004 collabora con l'esperimento Virgo, diventando spokesman nel 2014.

Gianluca Lentini

Geofisico specializzato in climatologia
Gianluca Lentini è Geofisico; specializzato in climatologia e, da oltre 15 anni, si dedica al cambiamento climatico e climatologia. Ha affrontato il cambiamento climatico con diversi approcci e metodologie, occupandosi di dati meteorologici per studiare trend e proiezioni future e prendendo parte a progetti nazionali e internazionali sulla sostenibilità ambientale. È autore e curatore scientifico del libro per ragazzi Gaia. Il pianeta Terra e il clima che cambia (Feltrinelli, 2013, 2019), e autore del libro Storie del clima. Dalla Mesopotamia agli Esopianeti (Hoepli, 2021). Ha tenuto numerose conferenze sul tema del cambiamento climatico presso istituzioni scolastiche, università e associazioni. Nel 2022 ha partecipato, in quanto esperto, alla puntata sulla climatologia del programma RAI dedicato alla Storia della Scienza. Lavora come ricercatore e project manager per Poliedra (Polimi), dedicandosi a progetti internazionali sulla sostenibilità ambientale e la mobilità sostenibile.

Giulio Boccaletti

PhD, global expert in environmental security and natural resources.
Essayist, entrepreneur and senior executive with experience in both the private and non-profit sectors, he has conducted research on water for over 15 years. He is the author of the book "Water: a Biography".

Luigi de Vecchi

Presidente EMEA Banking, Capital Markets & Advisory a Citi.
Attualmente Presidente Europa, Medio Oriente e Africa di Banking, Capital Markets & Advisory. Prima di entrare in Citi, è stato co-responsabile di Global Investment Banking presso Credit Suisse. È Professore Ordinario di Finanza e membro dell'Advisory Board dell'Università LUISS di Roma. È inoltre Presidente della Fondazione Sylva che si occupa di riforestazione e membro dell'Advisory Board di Save the Children Italia e della Fondazione Nuovo Millennio.

Mattia Crespi

Technology evangelist
Technology Evangelist e mentore di startup e progetti innovativi. Ha cominciato a muovere i suoi primi passi nello spazio che oggi chiamiamo Metaverso già nel 2005 e da vent’anni porta avanti le sue ricerche sull’innovazione delle tecnologie digitali e sulle tecnologie emergenti. Accademico e public speaker, è ricercatore associato dell’Institute For the Future di Palo Alto ed è il fondatore di Qbit, azienda tech che propone alle aziende soluzioni basate sulla realtà virtuale.

Rachele Somaschini

Pilota di rally
Rachele è pilota e istruttore di guida federale. Ha intrapreso la sua carriera nel motorsport con un messaggio forte: “Sei tutti i limiti che superi” una frase che ripeteva spesso con la sua cara amica Angelica che, come lei, ha dedicato la propria vita ad una causa importante: sostenere la ricerca sulla fibrosi cistica di cui è affetta e farlo cercando di realizzare i propri sogni.

Raffaella Panizzon

Language Engineer
Language Engineer, si occupa di translation studies, traduzione audiovisiva e corpora prima in ambito accademico e, successivamente, nel settore privato occupandosi di tecniche di elaborazione del linguaggio naturale (Natural Language Processing, NLP), assistenti vocali e intelligenza artificiale.

Serena Tabacchi

Direttrice e co-fondatrice del MoCDA, Museo di arte contemporanea digitale
Serena Tabacchi è direttrice e co-fondatrice del MoCDA, Museo di arte contemporanea digitale. Serena ha lavorato per la TATE di Londra, ed è stata curatrice di alcune tra le prime esposizioni internazionali dedicate agli NFT, nonché di eventi e fiere del settore (NFT London, CADAF, CI Bloom). Attualmente è ricercatrice in ambito delle DAO governances e fa parte di Flamingo DAO e del SuperRare DAO Council. Ha curato mostre di arte digitale per musei e fondazioni (Museo della Permanente, MAXXI Museum, Fondazione Palazzo Strozzi) e la prima asta in Italia consacrata agli NFT, con la casa d'aste Cambi. E' membro del board BGA (Blockchain Game Alliance) e lavora come partnership manager per Sandbox e Cinello.

Organizing team

Benedetta
Piva

Vicenza, Italy
Organizer

Massimo
Garzotto

Vicenza, Italy
Co-organizer
  • Andrea Mantico
    Curation