Parma
x = independently organized TED event

Theme: Infinito Futuro

This event occurred on
November 13, 2021
Parma, Emilia-Romagna
Italy

COSTRUIAMO IL PRESENTE DI DOMANI, CON LE SCELTE DI OGGI.

La complessità del mondo richiede sempre maggior coraggio, consapevolezza e metodo per essere affrontata.
Nessuno può più considerarsi un’isola, né pensare ad alcun luogo come troppo lontano: tutti siamo collegati e responsabili non solo per noi stessi, ma gli uni per gli altri.

Con questa convinzione, a TEDxParma 2021, raccontiamo la realtà multiforme che ci circonda, cerchiamo strumenti per comprenderla e per guidarci, ogni giorno, nel definire il nostro ruolo di cittadini attenti e consapevoli delle proprie azioni.

Teatro Due
Viale Basetti 12/a
Parma, Emilia-Romagna, 43121
Italy
Event type:
Standard (What is this?)
See more ­T­E­Dx­Parma events

Speakers

Speakers may not be confirmed. Check event website for more information.

Francesca Ieva

Professore associato di Statistica presso il Laboratorio di Modellistica e Calcolo Scientifico del Dipartimento di Matematica del Politecnico di Milano. La sua ricerca si concentra da sempre sull'apprendimento statistico in ambito biomedico, con lo sviluppo di modelli per l'analisi di dati clinici e applicazioni nel campo della biostatistica, dell'health analytics, della farmcoepidemiologia e dell'intelligenza artificiale per la medicina personalizzata. Collabora con il Centro di Health Data Science di Human Technopole.

Franco Vazza

Astrofisico teorico che studia l'origine del campo magnetico extragalattico e l'evoluzione delle strutture cosmiche con grandi simulazioni numeriche. Dopo aver studiato a Bologna, Padova e Amburgo, è diventato Professore Associato dell'Università di Bologna. La sua ricerca presso l’Università di Bologna è finanziata dall’European Research Council (progetto MAGCOW)

Orchestra dei Braccianti

Terra! li tiene insieme. Giulia, Federico, Joshua, Adam, Mbaye, Luca, Marco, Sergio e Iacopo condividono lingue e storie molto diverse tra loro. C'è chi ha vissuto il dramma della migrazione e quello dei ghetti nelle campagne italiane e c'è chi ha potuto studiare e diventare, senza troppi ostacoli, un musicista professionista. Da questa diversità nasce l'incontro e la necessità di raccontare in musica gli ostacoli della quotidianità, la propria terra, le dure condizioni lavorative. La musica è la loro arte ma è anche un atto politico.

Paolo Proli

Head of Retail Division e Executive Board Member di Amundi SGR. Con oltre 20 anni di carriera alle spalle, promuove da tempo l'importanza dello sviluppo di un’economia e di una finanza sostenibile, fondata su valori ambientali, sociali e di comportamento.

Riccardo Lodi

Educatore di Parma che si occupa di tossicodipendenze; da 18 anni lavora all'interno della comunità Betania, dove si occupa anche di prevenzione. E' fondatore di S.O.L.E. Italia. Nel 2020 ha iniziato una collaborazione con gli uffici UNODC (United Nations Office on Drugs and Crime) grazie ai quali porterà sul territorio il loro progetto dedicato ai genitori, per affrontare la sfide educative e implementare le proprie skill genitoriali.

Valentina D'Efilippo

Valentina D'Efilippo è designer, direttrice creativa e autrice. Vive a Londra dove insegna infografica e visualizzazione dei dati a studenti e professionisti, tra cui una serie di Masterclass con il The Guardian. Il suo lavoro è stato esposto a livello internazionale e fa parte della collezione permanente di uno dei più grandi musei antropologici del mondo, a Vienna, il Weltmuseum Wien. Grazie al suo lavoro riesce a trasformare dati apparentemente indecifrabili in informazioni utili e sorprendenti. La sua creatività è al servizio di progetti anche molto differenti tra loro: da produzioni teatrali, a mostre, a contenuti editoriali fino a piattaforme interattive. Nel 2013 è uscito il suo libro "The Infographic History of the World", scritto in collaborazione con James Ball.

Yuri Basilicò

Un po’ milanese, un po’ siciliano, il primo libro che ricorda è Il richiamo della foresta. È ideatore e guida della spedizione Va’ Sentiero, che in tre anni (con un format partecipativo ispirato a Forrest Gump) ha percorso gli oltre 7.000 km del Sentiero Italia, documentando e raccontando a 360 gradi lo stato attuale delle montagne italiane.

Organizing team

Gian Luca
Cattani

Parma, Italy
Organizer